Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 14/10/04

Comune, consiglio straordiario per Mons. Tonini

Tonini benedice la parrocchia Buon Pastore

Comune, consiglio straordiario per Mons. Tonini

COMUNICATO STAMPA N.1 lunedì 13 settembre 2004
OGGETTO: Riunione straordinaria del Consiglio comunale per la cittadinanza a Tonini.

Sabato prossimo, 18 settembre, il Consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria per il conferimento della cittadinanza onoraria al cardinale Ersilio Tonini, vescovo della Diocesi di Macerata dal 1969 al 1975. La seduta avrà inizio alle 11, in Municipio, con l'apertura dei lavori consiliari a cura della presidente Barbara Pojaghi. Subito dopo l'intervento del sindaco, il discorso dell'alto prelato e la consegna ufficiale di una pergamena ricordo e delle chiavi della città.
La cerimonia, ovviamente, è pubblica ed anche la cittadinanza potrà quindi assistere a questo significativo momento che sottolinea il profondo sentimento di stima e affetto che lega la nostra città al suo vescovo giunto a Macerata il 28 giugno del 1969 a seguito di un triste evento, per sostituire cioè il predecessore Silvio Cassulo morto in un incidente stradale nei pressi della Curia vescovile.
La giornata maceratese dell'attivo cardinale, oggi novantenne, proseguirà con altri due appuntamenti. Alle ore 16, nel Teatro Lauro Rossi, avrà modo di raccontarsi alla città nel corso di un incontro-intervista organizzata dal Comune e dal periodico quindicinale Emmaus e condotta dal giornalista vaticanista Luigi Accattoli dal titolo "Ersilio Tonini tra ricordi maceratesi e nuove prospettive". Alle 18,30 in Duomo avrà poi luogo la solenne concelebrazione eucaristica con la presenza dei gonfaloni di tutti i Comuni della Diocesi di Macerata e i saluti finali. In serata infine, dopo una breve pausa per la cena, il neo cittadino lascerà la nostra città per far ritorno a Ravenna.
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433