Proseguono le iniziative del salone della didattica museale "Aldo"
COMUNICATO STAMPA N. 1 venerdì 17 settembre 2004
OGGETTO: Proseguono le iniziative del salone della didattica museale "Aldo"
Con "Poche parole", la tavola rotonda coordinata dall'assessore ai Beni culturali Mauro Compagnucci, in programma questa mattina nella Pinacoteca civica, prosegue il secondo salone della didattica museale "Aldo", organizzato dal Comune di Macerata con la partecipazione del Sistema museale della Provincia.
L'iniziativa, che come noto è nata per favorire un rapporto più proficuo tra istituzione scolastica e sistema museale, quest'anno dedicata all'arte contemporanea, prevede altri appuntamenti fino a domenica prossima (19 settembre).
Per il pomeriggio di oggi (auditorium Accademia Belle Arti, ore 16) è prevista una seconda tavola rotonda dal titolo "Passami gli appunti" durante la quale i principali musei e istituti d'arte contemporanea italiani dibatteranno sul tema della funzione didattica ed educativa delle strutture museali con proposte, scambi di idee e l'illustrazione di percorsi e metodi. I lavori saranno coordinati da Eleonora Bairati docente di Museologia nell'ateneo maceratese.
Sempre oggi pomeriggio e domani (ore 17) nei locali della galleria degli Antichi forni si svolgerà "L'atelier dell'artista", un'iniziativa curata da Mauro Evangelista che inventerà e realizzerà opere e disegni insieme ai ragazzi e spiegherà loro come opera un illustratore.
Per la giornata di domani nell'auditorium della Banca delle Marche, a partire dalle 9.30 è in programma il convegno "L'insegnamento dell'arte nel processo di apprendimento". Appuntamento di rilievo che verrà coordinato da Paola Ballesi docente di Estetica all'Accademia di Belle Arti di Brera.
Infine, da ricordare che fino a domenica, agli Antichi forni con orario 10-13 e 16-19, sarà possibile visitare la mostra "Guarda cosa ti combino", un'esposizione didattica allestita dai musei delle Marche riuniti con il fine di presentare a insegnanti, operatori del settore e cittadini le proprie attività di didattica museale per l'anno scolastico 2004-2005.
Nella foto. Un momento della tavola rotonda "Poche parole".
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433