Domenica senz'auto a Macerata
COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 18 settembre 2004
OGGETTO: Domani giornata senz'auto
Il centro storico di Macerata domani (19 settembre) sarà chiuso al traffico dalle 9 alle 20 per iniziativa dell'Amministrazione comunale che ripropone la Domenica senz'auto, con una nuova edizione della Giornata dello sport e visite gratuite ai musei e mostre.
Le piazze della città saranno trasformate in spazi sportivi. In piazza Vittorio Veneto ci sarà il quadrangolare di calcetto organizzato dal gruppo Acli, dalle 9 allo 12. Identico orario per gli incontri di calcetto, pallavolo e pallamano organizzati dal Csi in piazza Cesare Battisti. Il basket è invece protagonista in piazza Mazzini dalle 9 alle 13, su iniziativa di Apm e Macerata 90. Grande novità poi ai giardini Diaz, dove tutti gli appassionati di skate potranno esibirsi sulle speciali strutture per scatt ball stretch montate per l'evento.
Per tutti coloro che preferissero i luoghi d'arte piuttosto che lo sport, sempre domenica, è prevista l'apertura di molti musei e mostre. Entrata gratuita al museo della carrozza e alla pinacoteca civica in piazza Vittorio Veneto, alla Torre civica di piazza della Libertà, al museo di Storia naturale di via Santa Maria della Porta, alla mostra su Umberto Peschi nella chiesa di San Paolo e al salone della didattica museale allestito nella galleria degli Antichi forni. Per l'occasione resteranno aperti tutti i parcheggi cittadini e dalle 9 alle 20 funzioneranno speciali bus navetta e autobus gratuiti.
La città senz'auto sarà riproposta anche mercoledì 22, in adesione alla giornata europea Il centro sarà chiuso dalle 9 alle 20. Alle ore 18 in piazza Cesare Battisti si esibirà l'Ensamble Salvadei città di Macerata.
Entrambe le giornate sono organizzate dal Comune in collaborazione con Apm, Smea, Acli, Csi, Macerata 90, Manhattan pubblicità e Ensamble Salvadei.
Sede: Piazza Libertą 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433