Ultimo appuntamento con il Limen festival
COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 20 settembre 2004
OGGETTO: Domani ultimo appuntamento del Limen festival
Domani sera, alle ore 21.30, presso il teatro Lauro Rossi, andrà in scena l'ultimo appuntamento del Limen Festival, rassegna di teatro di ricerca organizzata dal teatro Rebis in collaborazione con il Comune e la Provincia di Macerata, e che ha goduto finora dell'appassionata partecipazione e ammirazione di pubblico e critica.
Definito come una perla incastonata all'interno del panorama dei festival teatrali italiani, il Limen Festival, benché sia solo alla sua seconda edizione, già ha mutato la prospettiva culturale di Macerata, proponendo spettacoli di altissimo livello, ma lontani dai tradizionali circuiti commerciali.
Domani verrà rappresentato "Before the dawn", assolo di danza butoh interpretato dalla danzatrice giapponese Yumiko Yoshioka. Nata a Tokyo, Yumiko Yoshioka vive in Germania dal 1988. Tra gli anni '70 e '80 è stata una componente di Ariadone, il primo gruppo femminile giapponese di teatro-danza butoh. Nel 1978, a Parigi, ha preso parte, insieme a Ko Murobushi e Carlotta Ikeda a "Le Dernier Eden", la prima performance di butoh ad essere rappresentata in Europa. Dal 1988 al 1994, insieme a Minako Seki e Delta Ra'I, è stata una componente attiva del gruppo tedesco-giapponese di teatro-danza "Tatoeba - Theatre Danse Grotesque", compiendo tours in Giappone, Europa e Nordamerica. Nel 1995 ha fondato il gruppo di formazione artistica "Ten pen chii art labor", con l'artista visivo Joachim Manger (Germania) ed il musicista americano Zam Johnson. Questo gruppo ha attualmente sede presso Schloss Broellin (Castello di Broellin), sito internazionale di ricerca teatrale.
Lo spettacolo di chiusura del Limen festival, inserito nel programma di Macerata estate, farà da appendice ad un laboratorio condotto dall'artista nipponica al teatro Lauro Rossi, che ha visto la partecipazione di più di venti persone provenienti da tutta Italia.
I biglietti per assistere allo spettacolo - in vendita presso la biglietteria del teatro in piazza Mazzini - costano 5 euro.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433