Comune di Macerata


"I tesori delle Ande", domani al via iniziative

COMUNICATO STAMPA N.1 mercoledì 22 settembre 2004
OGGETTO: "I tesori delle Ande"- convegni e mostre promossi dall'associazione Perù

Inizia domani - giovedì - alle 17 il viaggio alla scoperta dei tesori delle Ande con un convegno nella sala consiliare del Comune dove sarà presente l'ambasciatore del Perù, Josè Pablo Moràn Val, il sindaco e gli assessori comunali alla Cultura e ai Servizi sociali, Sport Massimiliano Bianchini e Michele Lattanzi. Il "2° incontro con il Perù a Macerata", promosso dall'associazione Perù con il patrocinio del Comune di Macerata, dell'Amministrazione provinciale e della Onlus Apurimac, prevede inoltre una serie di iniziative all'insegna della storia e della cultura degli Incas nonché dell'artigianato e della gastronomia delle popolazioni andine.
La serata prosegue poi nella Galleria degli Antichi Forni dove in un'atmosfera "andina", alle 18, si inaugura la mostra fotografica sulla realtà storica e geografica del Perù. Si potrà ammirare anche la ricchezza e la bellezza dell'artigianato peruviano realizzato dalle imprese artigianale peruviane che sono tutte a livello familiare ed assaggiare piatti tipici peruviani. Le due esposizioni saranno visitabili tutti i giorni fino al 30 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Il giorno della chiusura è in programma alle ore 17,30 un concerto di musica folkloristica sudamericana.
Il passato ed il presente della cultura e delle tradizioni andine, vengono promosse dalla Associazione Perù di Macerata, il tutto in collaborazione con l'Ambasciata peruviana in Italia e l'Associazione Apurimac Onlus dove impegnati nella realizzazione di un progetto di cooperazione internazionale "Progetto sanitario Ippocrate" nelle Tre Provincie Alte dell'Apurimac.
Un particolare invito è rivolto dall'associazione alla comunità maceratese a partecipare e a collaborare: "Abbiamo bisogno di tutti voi per continuare a fare tante belle cose. Insieme a noi potete diventare protagonista di solidarietà concreta".





Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433