Ultimo Aggiornamento: 22/10/04
Nassiriya e partigiano Bastianelli, due nuove vie
COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 14 ottobre 2004 OGGETTO: Caduti di Nassiriya e partigiano Bastianelli, intitolate due vie
Intitolate ai caduti di Nassiriya e al partigiano Lido Bastianelli due vie della città. La via che da piazza Marconi s'inserisce in viale Trieste, in base alla mozione del 23 febbraio scorso del Consiglio comunale, verrà dedicata ai caduti di Nassiriya in memoria dei "militari caduti mentre facevano il loro dovere per aiutare il popolo iracheno a ritrovare la pace, l'ordine e la sicurezza", ricordando che "i carabinieri caduti erano in Iraq su mandato e per volontà del Parlamento".
La via che da via Pannelli si inserisce in viale Don bosco sarà invece intitolata, su proposta del Sindaco, a Lido Bastianelli per "aver combattuto il nemico sul campo di battaglia, militando nei ranghi dei patrioti tra quegli uomini che hanno portato le armi per il trionfo della libertà, svolgendo operazioni offensive, compiendo atti di sabotaggio, fornendo informazioni militari dal 21 giugno del 1944". "Col suo coraggio e la sua dedizione - indica la motivazione - ha contribuito validamente alla liberazione dell'Italia e alla grande causa di tutti gli uomini liberi".