Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 21/10/04

Prevenzione psico-pedagogica

COMUNICATO STAMPA N.1 sabato 16 ottobre 2004
OGGETTO: inizia lunedì sera il "Mese della prevenzione psico-pedagogica".

Prende il via lunedì prossimo, 18 ottobre, il mese della "Prevenzione psico-pedagogica" organizzato, per il secondo anno, dall'associazione di promozione sociale "Praxis" in collaborazione con lo studio associato di psicologia "Esse" e il Centro di pedagogia dinamica di Macerata. Il patrocinio è dell'assessorato ai Servizi sociali del Comune, del Consiglio di circoscrizione n.2 Centro storico, dell'Ordine degli psicologi regionale e della Federazione Italiana Pedagositi clinici. Inoltre, patner d'eccezione, è la facoltà di Scienza della formazione dell'Università di Macerata che ha messo a disposizione i propri docenti in qualità di relatori.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del "benessere psicologico" quale fonte di miglioramento della qualità della vita e strumento di prevenzione del disagio. Si struttura in una serie di seminari, laboratori e momenti di approfondimento e offre anche la possibilità di un colloquio gratuito con i professionisti del settore per sperimentare in prima persona le potenzialità della terapia psicologica.
Durante quattro settimane, dal 18 ottobre al 19 novembre, saranno affrontati con diverse metodologie altrettanti argomenti che toccano la sfera privata di ognuno, vale a dire "Vivere la coppia", "Le abilità comunicative", "La famiglia" e "Le dinamiche sociali"; ognuno di questi temi verrà preso in esame in tre appuntamenti: il lunedì con l'illustrazione generale, il mercoledì con la metodologia laboratoriale e il venerdì con un seminario di approfondimento.
Si inizia quindi la prossima settimana, nella sede della Circoscrizione n.2, centro storico, in vicolo Costa 10, alle ore 21, con la vita di coppia che sarà introdotta, lunedì 18 ottobre, dalla relazione della dottoressa Chiara Pagnanelli e del presidente dell'associazione Praxis, Paolo Scapellato. Si prosegue poi mercoledì 20, con il laboratorio guidato da Chiara Sirignano e Maria Letizia Capparucci su "Figli divisi e responsabilità educative: l'apporto della mediazione familiare". Ultimo appuntamento venerdì 22, con l'approfondimento di Antonella Ciccarelli su "Desiderare il desiderio: problemi sessuali nella coppia".
La partecipazione agli incontri è gratuita. Possono partecipare tutti coloro che intendono avere informazioni utili sulla psicologia o che vogliono accrescere il proprio "benessere psicologico", gli educatori o anche coloro che vogliono acquisire maggior conoscenza delle tematiche che saranno affrontate.

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433