Incontro con l'autore Giulio Mozzi
COMUNICATO STAMPA N. 2 lunedì 22 novembre 2004
OGGETTO: "In biblioteca letteralmente fantastico", c'è Giulio Mozzi
Giovedì prossimo (25 novembre, ore 21.15) , nella sala degli Specchi della biblioteca comunale Mozzi Borgetti, nono appuntamento del ciclo di incontri con l'autore "Libriamoci: in biblioteca letteralmente fantastico". Protagonista della serata lo scrittore padovano Giulio Mozzi che presenterà i suoi libri "Fiction" e "Sotto i cieli d'Italia".
La domanda centrale dei due libri è se la lingua italiana, quella della letteratura, non quella dell'economia o quella della politica, ce la fa ancora a raccontare l'Italia e ad aumentare la conoscenza del paese.
Se in "Fiction", uscito nel 2001 per la casa editrice Einaudi, Mozzi mette in dubbio il valore letterario di sincerità e menzogna, mescolando storie vere con racconti inventati di vita e di morte, dall'assassinio di un sacerdote sedotto dal nulla fino alla proposta di pubblicare un giornale intitolato a Padre Pio, per chiedersi se forse è proprio la finzione la vera rivelatrice di verità, il libro "Sotto i cieli d'Italia", uscito quest'anno presso Sironi editore e scritto insieme a Dario Voltolini, è radicalmente realistico, a tratti iperrealistico, dove lo sguardo si fa scrittura. IN questo testo Giulio Mozzi descrive e racconta le case, i viottoli, le stazioni ferroviarie, i supermercati di quartiere, i campi di cipolle dell'Italia, un paese fatto di cieli, terre, acque, ombre, case, treni, necropoli e rifiuti.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433