Tende di Natale:l'Avsi promuove la solidarietà
COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 23 novembre 2004
OGGETTO: Tende di Natale:l'Avsi promuove la solidarietà internazionale
Torna "Tende di Natale" l'iniziativa di solidarietà promossa a livello nazionale dall' Avsi, Associazione volontari per il servizio internazionale, in collaborazione con la Compagnia delle Opere. Lo scopo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della cooperazione internazionale e reperire fondi per finanziare progetti a sostegno di opere educative e professionali in 48 paesi del mondo.
"Condizione per lo sviluppo è educare alla carità" è lo slogan dell'edizione 2004 che promuove la realizzazione di cinque diversi progetti in Sudan, nel Congo, in Giordania, Egitto e Palestina. Nella nostra provincia le "Tende" saranno promosse da più di 300 volontari in 21 Comuni tra cui Macerata, dove l'iniziativa si svolge in due momenti.
Il 4 dicembre (ore 11,30 nella Sala conferenze dell'Ospedale) ci sarà la presentazione del libro "Dottore è finito il diesel" di Alberto Reggiori, Marietti 1812 Editore. Si tratta delle memorie di vita africana di un medico chirurgo che con la sua famiglia ha trascorso circa dieci anni in Uganda praticando la professione e curando i sofferenti nel letto d'ospedale o in povere capanne. Momenti di vita familiare intrecciati con gli avvenimenti spesso drammatici del paese africano. Guerre, epidemie, colpi di stato e sofferenze non hanno impedito il sereno svolgersi della vita familiare del medico che ricorda in questo libro le vicende più significative.
L'11 dicembre l'appuntamento, divenuto ormai una tradizione, si sposta in piazza Cesare Battisti. Dalle 15 in poi vino, castagne e oggetti tipici dell'artigianato artistico proveniente dai cinque continenti saranno ancora una volta i protagonisti dell'iniziativa di solidarietà promossa in collaborazione con il Comune di Macerata. Non mancheranno le proiezioni di filmati che testimoniano il lavoro di Avsi nel mondo.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433