Cantiere Buonaccorsi. Presentazione volume
COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 25 novembre 2004
OGGETTO: Cantiere Buonaccorsi in un volume presentato sabato prossimo
Saranno presentati sabato 27 novembre alle ore 10.30 in Comune gli atti della giornata di studio dedicata al Cantiere Buonaccorsi svoltasi lo scorso anno in collaborazione con l'Università Roma 3 nell'ambito del corso di Perfezionamento in Restauro architettonico.
La pubblicazione è stata realizzata dal Comune grazie alla partecipazione della APM, azienda pluriservizi di Macerata.
La presentazione del volume, sarà anche un'occasione per un aggiornamento complessivo sullo stato del Cantiere Buonaccorsi da parte dell'architetto Michele Zampilli co-progettista e direttore dei lavori.
Saranno anche illustrati i criteri dell'ordinamento e le linee guida per l'allestimento dei nuovi musei che sono stati elaborati dal gruppo di lavoro costituito dalla giunta nell'ottobre 2003 e di cui hanno fatto parte Gabriele Barucca (Soprintendenza al Patrimonio storico artistico per le Marche), Costanza Costanzi (servizio Tecnico alla Cultura), Amelia Mariotti (Comune di Senigallia), Nino Ricci e Evio Hermas Ercoli Presidenti dei Consigli dei curatori della Pinacoteca e della Biblioteca comunali e Alessandra Sfrappini, dirigente del servizio comunale competente. Tali criteri saranno di riferimento nella fase dell'allestimento della nuova sede, in quanto delineano il progetto culturale che è a fondamento dell'intera operazione.
Terminata la parte introduttiva, ci sarà una visita al cantiere (con ingresso in via Don Minzioni) aperta a tutti i cittadini. Nella mattinata di venerdì 26 novembre inveceè prevista una visita guidata al Buonaccorsi riservata agli organi di informazione.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433