Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Omaggio a Scipione , Scalfaro ieri in Municipio
Ultimo Aggiornamento: 26/11/04

Scalfaro in municipio

Scalfaro in municipio
COMUNICATO STAMPA N.3 venerdì 26 novembre 2004
OGGETTO: Fotonotizia, Scalfaro in Municipio

La giornata a Macerata del presidente emerito della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, che ieri all'Università ha ricevuto la laurea honoris causa, si è conclusa con una visita in Municipio, dove nella sala giunta alla presenza delle autorità, l'ex presidente ha ricordato la figura di Alcide De Gasperi. Il sindaco Giorgio Meschini ha rivolto il saluto di benvenuto all'ex presidente della Repubblica ricordando che proprio in quella sala si trova una targa ricordo del grande statista scoperta in occasione del trentesimo anniversario della morte dall'allora presidente della Corte costituzionale, Leopoldo Elia. e da Carlo Azeglio Ciampi, in segno di riconoscenza della città per il grande contributo dalla storia della Repubblica ed agli ideali europeisti degasperiani.
Scalfaro ha tracciato un ricordo personale e diretto di De Gasperi: "un uomo per il quale la coscienza ha sempre prevalso sul potere, che ha saputo governare e non comandare dando una spinta alla resurrezione dell'Italia prostrata dalla guerra; un uomo la cui profondità di pensiero e la cui statura morale non gli hanno mai consentito di rivolgersi a lui con il tu, malgrado il profondo affetto e la stima che li legava".
L'onorevole Scalfaro ha poi visitato agli Antichi forni la mostra documentaria sul decennio degasperiano, organizzata dal Circolo culturale Alcide De Gasperi, in occasione dei 60 anni della Liberazione di Macerata e del Cinquantenario della morte del grande statista italiano.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433