Comune di Macerata


Sei in:  Home , Rassegna Perugini: i vincitori , Finanziamenti impianti sicurezza
Ultimo Aggiornamento: 13/12/04

Finanziamenti per impianti di sicurezza

COMUNICATO STAMPA N.3 lunedì 13 dicembre 2004
OGGETTO: Finanziamenti per impianti di sicurezza. Domande entro il 30 dicembre

Scade giovedì 30 dicembre il termine di domanda per beneficiare dei fondi a disposizione delle piccole imprese commerciali che intendono dotare i propri esercizi di impianti di sicurezza. Il fondo è erogato dalla regione Marche, attraverso le Camere di Commercio; a cui dovranno essere presentate le domande di contributo su un apposito modulo. Esse devono contenere la descrizione dettagliata dell'intervento e delle caratteristiche tecniche dell'impianto che si intende installare nei locali dove è svolta l'attività d'impresa e una copia dei preventivi. Le domande saranno finanziate fino ad esaurimento del fondo; il contributo sarà il 50% della spesa ammissibile sulla base delle risorse disponibili e non può superare i 3.000 euro per ogni impresa beneficiaria. La spesa dell'investimento non può essere inferiore a 1.000 euro.
Tra le piccole e medie imprese commerciali, potranno beneficiare del contributo le attività di vendita al dettaglio e somministrazione al pubblico, le attività di rivendita di generi di monopolio, dei prodotti farmaceutici e di stampa quotidiana e periodica effettuate in punti vendita esclusivi ed infine le attività di vendita e distribuzione di carburanti in impianti stradali e autostradali.
Rientrano tra le spese finanziabili l'installazione di sistemi di sicurezza, principalmente mirati all'immediata segnalazione alle forze dell'ordine del fatto criminoso in atto ed anche con funzione di prevenzione passiva: collegamenti in video a colori e con memoria degli eventi, diretti con le forze dell'ordine per la visualizzazione della rapina in atto, anche in presenza di istituti di vigilanza, sistemi antifurto (antintrusione) elettronici collegato ad istituti di vigilanza e sistemi passivi per la protezione dei locali (casse a tempo, blindature, lettore carte di credito).
Maggiori informazioni e copia del bando e del modulo di domanda possono essere richiesti oltre che alla Camera di Commercio, all'Ufficio polizia amministrativa del Comune di Macerata, in viale Trieste e nel sito del Comune old.comune.macerata.it, sotto la voce Impresa- Gare appalti e avvisi.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433