COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 13 dicembre 2004
OGGETTO: Sottoscritto l'accordo Comune-Università per la piscina
E' stato firmato stamattina in municipio l'accordo di programma tra il Comune e l'Università per la realizzazione del complesso sportivo natatorio di Fontescodella.
Il sindaco Giorgio Meschini ed il pro-rettore Luigi Lacchè, in sostituzione del rettore Sani infortunato, hanno apposto la loro firma sull'atto che disciplinerà tempi e modalità della realizzazione dell'opera nonchè i rapporti tra le due istituzioni, dalla cui collaborazione nascerà in città un impianto sportivo in grado di soddisfare le esigenze sportive, ludiche e terapeutiche sia degli studenti che dei cittadini maceratesi.
Sottoscritto stamattina anche il contratto con cui il Comune cede in comproprietà all'Università l'area su cui sorgerà la piscina. E' quella a margine dell'attuale palazzetto, sopra la bretella di scorrimento via Mugnoz-via Mattei, nell'ambito della zona a verde attrezzato oggetto anche ulteriori interventi di riqualificazione ambientale del parco di Fontescodella.
L'accordo prevede tra l'altro che saranno curate direttamente dal Comune le fasi di costruzione, gara d'appalto, realizzazione e direzione dei lavori del complesso natatorio che sarà dotato di tre vasche, una scoperta di 25 metri e due coperte: una di 33 metri in grado di ospitare gare internazionali di pallanuoto, l'altra di 16 metri per l'avviamento al nuoto, con relativi servizi e spogliatoi.
Gli oneri, pari a 4 milioni di euro, saranno equamente ripartiti e finanziati da un mutuo contratto con la cassa depositi e prestiti dal Comune cui l'Università rimborserà il 50% dell'importo con rate annuali. I tempi previsti per l'operazione, decorrenti dalla data di pubblicazione sul Bur dell'accordo, sono complessivamente poco più di tre anni. Quattro mesi per la predisposizione del progetto esecutivo, ulteriori quattro per l'affidamento delle opere e due anni e sei mesi per la realizzazione e il collaudo.