COMUNICATO STAMPA N. 1 giovedì 16 dicembre 2004 OGGETTO: "Il cantico dei cantici" di Nekrosius al Lauro Rossi
Martedì 21 e mercoledì 22 dicembre, nell'ambito della stagione di prosa, Macerata ospita, in esclusiva regionale, il regista lituano Eimuntas Nekrosius, premio Ubu 2000, una delle personalità più originali e rigorose della scena europea, con il suo "Cantico dei cantici".
Dalle otto parti dell'opera di Salomone, Nekrosius estrae, in piena libertà, i versi sui quali costruire la propria creazione teatrale. Lo spettacolo che prende vita è uno straordinario apparato di simboli che celebrano l'amore in tutti i suoi significati, attraverso immagini notturne di grande tensione dove si staglia la corporeità con tutta la sua forza, il suo splendore i suoi segreti, simboli che compongono un teatro immediato, fatto di dirompente fisicità di scena e azioni, di un continuo muoversi e giocare su equilibri dinamici fra spazio del palco, parole e azioni.
Lo spettacolo è prodotto dalla compagnia Meno Fortas Theatre Company Vilnius e da Aldo Miguel Grompone. Gli interpreti sono Aldina Bendoriute, Salvijus Trepulis, Povilas Budrys, Ausra Pukelyte, Diana Gancevskaite e Vaidas Vilius, le musiche sono di Mindaugas Urbaitis, le scene di Marius Nekrosius, i costumi di Nadezda Gultiajeva, le luci di Audrius Jankauskas.
I biglietti per assistere allo spettacolo possono essere acquistati presso la Biglietteria dei Teatri, piazza Mazzini 10, aperta tutti i giorni feriali dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (tel. 0733.230735). I prezzi ammontano a 23 euro per il primo settore (platea e palchi), 18 aeuro per il secondo (palchi) e 8 euro per il loggione. Biglietteria on line fino al giorno precedente la prima rappresentazione www.amat.marche.it e www.charta.it. Informazioni: Amat, tel. 071.2072439.