COMUNICATO STAMPA N. 2 sabato 18 dicembre 2004
OGGETTO: Raccolta differenziata "porta a porta", primo bilancio
Riunione ieri in Municipio tra la Giunta e i rappresentanti della Smea per fare il punto della situazione a circa un mese e mezzo dall'inizio della sperimentazione della raccolta differenziata a domicilio avviata in alcune zone del centro storico.
Nel corso dell'incontro sono state prese in esame le reazioni dei cittadini al nuovo servizio che fino ad oggi ha dato esiti abbastanza soddisfacenti, ma che ha fatto riscontrare anche qualche problema soprattutto relativo alla rigidità degli orari di raccolta.
Dalla riunione sono emerse sostanzialmente due decisioni. La prima riguarda l'invio a domicilio di un questionario da sottoporre all'attenzione delle famiglie e delle utenze extra familiari, finalizzato a comprendere quali siano i vari tipi di difficoltà e nel contempo per dare modo ai cittadini di proporre suggerimenti, contributi costruttivi e consigli.
Dopo le festività, secondo le istruzioni che verranno consegnate insieme al questionario, verrà modificata la fascia oraria di consegna dei sacchetti che, tra l'altro, potranno essere lasciati sull'uscio delle abitazioni senza costringere i cittadini a doverli conferire nelle vasche degli automezzi della Smea.