Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Un musical l'8 gennaio al Lauro Rossi , Un musical l'8 gennaio al Lauro Rossi
Ultimo Aggiornamento: 30/12/04

Un musical l'8 gennaio al Lauro Rossi

COMUNICATO STAMPA N. 3 giovedì 30 dicembre 2004
OGGETTO: In scena al Lauro Rossi “la discesa” di giovani attori di Cingoli

Ritornano sulle scene i ragazzi dell’Associazione culturale “La Ginestra” con il nuovo e originale musical “Su per la discesa”. Con il patrocinio del Comune di Macerata, lo spettacolo verrà rappresentato al Lauro Rossi sabato 8 gennaio alle 21.15 (il prezzo del biglietto è di sei euro).
Questa commedia musicale è tratta dall’omonimo best-seller scritto negli anni Sessanta da Bel Kaufman e ne diviene un’attuale versione con testi inediti e musiche esclusive. La sceneggiatura è a cura della stessa associazione mentre le musiche, raccolte in un cd, sono state realizzate da Rossella Maggiore e Franco Bury.
Rispetto ai precedenti spettacoli rappresentati, “La maestra Tiramisù” e “Protov non dimentica”, la giovane Compagnia teatrale di Cingoli si rivolge questa volta ai ragazzi di ogni età, che possono ritrovarsi nelle storie dove “anche le cose più semplici diventino complicate”; quando “quella che ti sembrava una discesa diventa una salita”. Insomma, le storie di tutti i giorni.
Le vicende sono ambientate in una scuola ed è solo grazie alla sensibilità di una professoressa e alla sua fiducia negli allievi che i protagonisti riescono a superare le difficoltà quotidiane e cambiare il proprio futuro. Il musical diviene in tal modo il filtro stesso attraverso cui lo spettatore può prender coscienza delle basi sulle quali si fonda questa associazione amatoriale: la formazione della persona attraverso l’espressione, la cultura e le esperienze della vita.
“La Ginestra” infatti è stata costituita nel 1996 da un gruppo di genitori ed insegnanti che sono riusciti a coinvolgere fino ad ora più di un centinaio di giovani con attività teatrali a tutto campo. L’associazione diviene una formativa occasione di crescita per ragazzi e genitori di Cingoli.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433