Comune di Macerata


Sei in:  Home , Concerto di Natale in cattedrale , "Su per la discesa" made in Cingoli
Ultimo Aggiornamento: 05/01/05

"Su per la discesa" made in Cingoli

COMUNICATO STAMPA N. 4 mercoledì 5 gennaio 2005
OGGETTO: I Ragazzi di Cingoli risalgono la discesa al Lauro Rossi

Con un'originale versione musicale del best-seller di Bel Kaufman "Su per la discesa", i ragazzi dell'Associazione culturale "La Ginestra" cavalcano le scene del Lauro Rossi. Dopo il successo ottenuto a Cingoli, lo spettacolo sarà presentato al pubblico di Macerata, con il patrocinio del Comune, sabato prossimo (8 gennaio) alle 21.15. Il prezzo del biglietto è di sei euro.
Rispetto ai precedenti spettacoli rappresentati, "La maestra Tiramisù" e "Protov non dimentica", la giovane Compagnia teatrale si rivolge questa volta ai ragazzi di ogni età, mettendo in scena le vicende di una giovane e nuova professoressa, Silvia Baresi, che cerca di comunicare e comprendere i problematici ragazzi. Le vicende sono ambientate quindi in una moderna scuola tra squilli del telefonino, solitudini, insicurezze e problemi quotidiani. Sarà poi la sensibilità della professoressa e la sua fiducia negli studenti che permetterà di costruire con loro nuove esperienze: l'amicizia, la crescita e la scoperta di un misterioso custode.
La sceneggiatura è a cura della stessa associazione mentre le musiche, sono state realizzate da Rossella Maggiore e Franco Bury. Il musical con testi inediti e musiche esclusive, che sono state raccolte in un cd, diviene in tal modo il filtro stesso attraverso cui lo spettatore può prender coscienza delle ragioni che fondano e muovono da anni questa associazione amatoriale: la formazione della persona attraverso l'espressione, la cultura e le esperienze della vita. "La Ginestra" infatti è stata costituita nel 1996 da un gruppo di genitori ed insegnanti che sono riusciti a coinvolgere fino ad ora più di un centinaio di giovani con attività teatrali a tutto campo. L'associazione diviene una formativa occasione di crescita per ragazzi e genitori di Cingoli.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433