Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Archivio news , Emergenza ghiaccio, scuole chiuse
Ultimo Aggiornamento: 31/01/05

Emergenza ghiaccio, scuole ancora chiuse

COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 31 gennaio 2005
OGGETTO: Ora è emergenza ghiaccio. Scuole chiuse e mercato sospeso

II sole che questa mattina brilla su Macerata non significa che l'emergenza maltempo sia terminata. Ora il pericolo numero uno è il ghiaccio e i disagi continueranno a manifestarsi ancora per diversi giorni visto che le previsioni annunciano il persistere di temperature sotto lo zero nelle ore notturne e formazione di ghiaccio sulle strade. Di conseguenza le lezioni restano sospese ancora un giorno (domani, martedì), non si svolgerà quindi il mercato settimanale del mercoledì e l'Amministrazione comunale rinnova gli appelli ad usare l'auto solo se veramente indispensabile e solamente se dotata di catene o gomme speciali. Con l'obiettivo di ridurre al minimo la circolazione di mezzi, e le situazioni di rischio e disagio, il sindaco Giorgio Meschini ha dunque firmato questa mattina le ordinanze che rinviano la ripresa delle lezioni a mercoledì e che annullano il mercato per questa settimana.
Un altro appello necessario riguarda le auto in sosta ai lati della strada che possibilmente vanno sistemate nei parcheggi per consentire ai mezzi di spostare i cumuli di neve e ghiaccio e liberare così i passaggi pedonali e carrabili. Si consiglia quindi di utilizzare il più possibile i parcheggi e,in particolare, quello di via Paladini (gratis fino a domenica). I pedoni devono fare attenzione ovviamente al ghiaccio ma anche agli accumuli di neve sulle grondaie e alle stalattiti di ghiaccio che si sono formate sugli edifìci. E a questo proposito, i mezzi del Comune e dei vigili del fuoco stanno cercando di eliminare le pericolose stalattiti di ghiaccio. In piena attività anche sessanta spalatori oltre al personale e ai mezzi della Smea.
Disagi, code, ritardi (anche da parte degli autobus dell'Apm) e rovinose cadute (va ripetuto l'appello ad utilizzare calzature adatte), si sono comunque verifìcati anche questa mattina. Due piante di leccio sono crollate a terra oltre a numerosi rami che hanno ceduto al peso della neve.
Rimane sempre valido l'avviso con cui si cercano spalatori: i volontari potranno presentarsi dalle 6 del mattino nei locali dell'ex Fiat in via dei Velini 25 (per informazioni 0733/256284-256208-264292-). Naturalmente è previsto un compenso per il lavoro svolto.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433