Comune di Macerata


Sei in:  Home , Consiglio, via libera dato sul centro fiere , Cinema, poesia e narrativa, con Libriamoci
Ultimo Aggiornamento: 15/02/05

Cinema, poesia e narrativa, con Libriamoci

COMUNICATO STAMPA N. 2 martedì 15febbraio2005
OGGETTO: Cinema, poesia e narrativa, con Libriamoci

Il critico cinematografico Davide Garbuglia sarà l’ospite di “Libriamoci: la tribù delle pupille ardenti”. In questo appuntamento, fissato per lunedì prossimo (21 febbraio), come sempre alle 21,30 nella sala Specula della biblioteca comunale Mozzi Borgetti (piazza Vittorio Veneto, 2), il laboratorio di scrittura diretto da Alessandro Seri, si cimenterà con la poesia scaturita della macchina da presa.
L’incontro avrà un titolo non facile come “La luce che attraversa il buio/la poesia delle immagini/di celluloide”. Garbuglia, classe ’73 e insegnante di materie letterarie, cercherà quindi di chiarire la corrispondenza fra cinema e poesia. Il giovane critico, attualmente residente a Montegranaro, ha un curriculum di tutto rispetto avendo già diretto insieme al suo amico Francesco Iacopini, il lungometraggio “Paradigma”, una commedia all’italiana girata a Civitanova Marche che ha riscosso un buon successo tra gli addetti ai lavori. Garbuglia, ha anche curato la programmazione cinematografica del cine-teatro Conti sempre della città costiera, ed è stato responsabile delle pagine sul cinema per il mensile “La prima”. Tuttora è impegnato in corsi di introduzione al linguaggio cinematografico nelle scuole, nonché è direttore artistico del Civitanova film festival.
Sempre Libriamoci, però per gli appuntamenti “In biblioteca letteralmente fantastico (io)”, martedì 8 marzo (ore 21,15) ci sarà l’incontro con l’autore Mauro Covacich per la presentazione del suo ultimo romanzo – l’ottavo – Fiona, pubblicato a gennaio da Einaudi.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433