Domenica stop alle auto non catalizzate
COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 22 febbraio 2005
OGGETTO: Stop alle auto non catalizzate domenica, le iniziative nel centro storico
E’ blocco del traffico anche nel territorio urbano di Macerata per combattere l’inquinamento da polveri sottili. Lo stop alla circolazione, che si attua unitamente ad altre città marchigiane, è per domenica prossima (27 febbraio) dalle 10 alle 18. Il divieto vale solo per le auto non dotate di marmitta catalitica (possono naturalmente circolare anche quelle a metano e a gas). Chiuso totalmente anche il centro storico che sarà teatro di iniziative e manifestazioni.
Pattuglie della Polizia municipale saranno dislocate in zone strategiche della città per verificare l’osservanza delle disposizioni mentre sarà consentito l’accesso ai principali parcheggi cittadini. In particolare, punti di controlli verranno istituiti lungo via Pancalducci, all’incrocio di via Braccialarghe subito dopo il cimitero e all’altezza del parcheggio Paladini, in via Roma, all’altezza della rotatoria, e in via dei Velini, all’incrocio delle due fonti e all’altezza del parcheggio Garibaldi. Naturalmente in caso di emergenza, vedi la necessità di raggiungere l’ospedale, il passaggio sarà consentito.
Nel centro storico si terranno poi una serie di manifestazioni previste per la domenica senz’auto di domenica 20 e rinviate a causa del clima. In particolare, Il miglior amico dell’uomo sarà protagonista nella Terrazza dei popoli alle 10,30 con la “Sfilata del bastardino”, un simpatico concorso di bellezza riservato ai cani non di razza e che prevede ricchi premi, di certo graditi dai nostri compagni a quattro zampe. Chi vorrà concorrere dovrà presentarsi alle 9,30, per prenotazioni chiamare 0733/493169, oppure 340/7941219. Sempre nella terrazza vicino ai giardini Diaz, alle 15,30, ci sarà “La ciambella d’oro”, una gara di dolci fatta in casa, dove si potranno degustare dolci offerti dalla Parima. Tutti i partecipanti riceveranno un ricettario in omaggio, mentre i vincitori avranno in premio i prodotti dolciari della Bottega del Mondo. Per iscriversi telefonare allo 0733/231079, o 328/4360556. La giornata nella terrazza dei Popoli si chiuderà con “Il quizzone sostenibile” delle 17,30, un gioco a premi orientato sulla sostenibilità ambientale e che distribuirà ai vincitori abbonamenti al servizio urbano.
Rimarranno aperti per visite gratuite il museo della Carrozza e la Pinacoteca civica in piazza Vittorio Veneto, il museo di Storia naturale in via Santa Maria della Porta, 65.
Per raggiungere il centro storico sarà attivo il servizio bus navetta gratuito sul percorso Rampa Zara, viale Leopardi, corso Cavour, viale Puccinotti, viale Trieste, con partenze ogni 15 minuti circa, dalle 9,30 alle 13,15 e dalle 15,30 alle 19,30. Anche la linea festiva degli autobus urbani sarà gratuita.
L’iniziativa è stata approvata nel corso della riunione del direttivo marchigiano dell’Anci (Associazione dei Comuni italiani) lo scorso 31 gennaio. Nella circostanza i sindaci marchigiani si impegnarono a chiudere al traffico le città per ridurre i livelli di inquinamento e sensibilizzare i cittadini sulla gravità delle conseguenze dell’inquinamento atmosferico.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433