Comune di Macerata


Al “Teatro ragazzi” una favola per sognare

COMUNICATO STAMPA N. 3 mercoledì 23 febbraio 2005
OGGETTO: Al “Teatro ragazzi” una favola per sognare

Una favola prima di dormire al “Teatro ragazzi”, una favola che da oggi fino a sabato (inizio ore 21), alla sala ex cinema del teatro Sferisterio, accompagnerà gli spettatori fra le braccia di Morfeo. Lo spettacolo della Societas Raffaello Sanzio è organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’Amat, ed è indirizzato ai bambini delle scuole elementari.
La regia di Chiara Guidi, con l’adattamento di Claudia Castellucci, ci propone la storia di Buchettino, una fiaba del maestro francese Perrault, in un modo del tutto particolare; facendo coricare gli spettatori in una grande camera da letto. Una lampadina al centro della camera. Uno sgabello. L’oscurità. Ed una voce, quella della narratrice (Silvia Paesello), che ripete la formula che tutti una volta abbiamo sentito: “c’era una volta....”. Da quel momento le parole, grazie al loro fluire rassicurante e sereno, sembrano avvolgere i piccoli in una placenta. Una difesa dall’esterno che irrompe nella scena con i rumori della pioggia, di passi, del vento o di porte che si aprono.
In questo lavoro partecipano: Silvano Vololina e Paolo Tonti ai rumori dal vivo, Romeo Castellucci per l’ambientazione, Paolo Guidi che si occupa del luogo e Fabio Satiz alla regia sonora.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433