Libriamoci, incontro con Mario Covacich
COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 3 marzo 2005
OGGETTO: Libriamoci incontra Covacich e il suo romanzo sull'Italia di oggi
Il Grande fratello e Milano2 nell'Italia dello scrittore Mario Covacich, a Macerata martedì prossimo (8 marzo) per presentare il suo ottavo lavoro "Fiona", una storia toccante che mischia realtà e fiction. L'autore triestino sarà infatti l'ospite per il decimo incontro di "Libriamoci: in biblioteca letteralmente fantastico" (ore 21,15), alla biblioteca Mozzi Borgetti di piazza Vittorio Veneto.
Quello di Covacich è un romanzo attualissimo quanto caustico sull'Italia di oggi, sfondo invadente delle giornate di Sandro, il personaggio che si divide fra l'asilo della piccola Fiona, arrivata da Haiti e chiusa in un pozzo di silenzio, e le puntate di un reality show in cui il sesso e la violenza sembrano diventate le sole regole del gioco. A partire da qui s'intreccerà una vicenda amara di una vita in caduta libera ma nella quale sembra esserci una sottile speranza di salvezza.
L'autore meglio di tutti spiega il suo lavoro dicendo: "la tv ha plasmato la percezione che noi abbiamo di noi stessi, ma non solo quando concorriamo al Grande fratello, no: soprattutto quando usciamo di casa e saliamo in motorino. Se ogni attimo della mia giornata può passare su uno schermo, ancora di più io mi figurerò la mia vita come una fiction, ancora di più ora, quando salirò in motorino, mi penserò come quello che recita la parte di salire in motorino."
Gli appuntamenti con gli autori di Libriamoci seguiranno il 22 marzo con la presentazione del romanzo "Atomico dandy" di Piersandro Pallavicini.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433