Comune di Macerata


Il progetto Help entra nella fase conclusiva, martedì un convegno

COMUNICATO STAMPA N.2 venerdì 11 marzo 2005
OGGETTO: Il progetto Help entra nella fase conclusiva, martedì un convegno

"Un patto per la salute mentale", così è stata denominata la giornata di studi del prossimo martedì 15 marzo che arriva, dopo due anni, alla conclusione del progetto Help inserito nelle politiche sociali dell'Ambito territoriale n. 15 con Macerata comune capofila.
Al progetto, che ha avuto come finalità quella di aiutare le persone affette da disturbi mentali e le loro famiglie, hanno dato il proprio contributo Provincia di Macerata, comuni dell'Ambito, Dipartimento di salute mentale dell'Asur zona 9 di Macerata, privato sociale come le cooperative sociali Pars e il Faro, associazioni Anmic, Apa, Glatad e quella dei familiari di portatori di handicap psichico.
In questi due anni tante sono state le iniziative attivate nell'ambito del progetto Help: dall'istituzione di un'equipe itinerante nel territorio dell'Ambito 15 all'apertura di un centro diurno, dall'incremento di servizi di assistenza domiciliare all'inserimento in borsa lavoro di soggetti psichiatrici, fino ad arrivare all'attivazione di gruppi di auto - mutuo - aiuto.
La giornata di martedì (15 marzo) sarà articolata con un convegno che si terrà all'ostello dell'asilo Ricci - a partire dalle ore 9.30 fino alle ore 17.30 - aperto agli operatori, alle famiglie e alla cittadinanza. Nel corso della mattinata saranno presentate le esperienze locali di servizi di sollievo ed è previsto, tra gli altri, l'intervento di Stefano Bertoldi dell'Ama di Trento, associazione storica che da anni di occupa dell'auto mutuo aiuto.
Nel pomeriggio, alle 18, nel teatro Lauro Rossi si potrà invece assistere gratuitamente allo spettacolo "Uno, nessuno, centomila" allestito dal Dipartimento di salute mentale in collaborazione con l'Accademia di Belle arti di Macerata.
Per informazioni si può telefonare allo 0733.256305 o mandare una e - mail all'indirizzo ambitosociale@comune.macerata.it.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433