Bottega del Mondo Solidale Macerata
Le bomboniere
Il dono è un fondamentale strumento di comunicazione e di relazione sociale, così come lo è la festa.
E' difficile negare, tuttavia, come essi siano ormai diventati facile bersaglio di operazioni commerciali che sviliscono entrambi.
Molti provano a recuperare il senso originario della festa, il valore dello stare insieme sottraendolo a logiche consumistiche e commerciali. Anche il dono segue la stessa sorte; vi si può rinunciare consapevoli che ha smarrito il suo senso profondo, oppure provare a recuperarlo.
È consuetudine abbastanza diffusa in occasione di matrimoni, comunioni, cresime, battesimi, lauree, rendere partecipi le persone "vicine", parenti e amici, donando una bomboniera come ricordo della festa.
Una bomboniera del commercio equo, confezionata dalla Cooperativa Sociale "Il Sentiero", può essere una possibilità, accanto ad altre, perché questo dono sia un gesto che torna a comunicare, a coinvolgere chi dona e chi riceve in una rete di relazioni più vasta, più ricca e più responsabile.
Nella Bottega del Commercio Equo e Solidale di Macerata
(in Piaggia della Torre, 35-39 in fondo alle scalette - ex GULP)
potrete vedere il campionario delle bomboniere, ricevere tutte le informazioni sulla loro fabbricazione e sul confezionamento, sul Commercio equo e sulla Cooperativa Sociale "Il Sentiero"
Il Commercio Equo:
Un Prodotto del Commercio Equo e Solidale racchiude in sé molte storie.
Storie di mani che gettano semi, raccolgono frutti, intrecciano cesti e tessono fili.
Storie di relazioni tra uomini e donne del mondo alla scoperta delle diverse culture e tradizioni.
Storie di rispetto della dignità dell'uomo e di rispetto dell'ambiente.
Storie di cooperazione ed alleanza tra cittadini e cittadine di questa Terra per costruire insieme un altro mondo.
Tante storie che vogliono moltiplicarsi per prendere il posto delle realtà quotidiane di sfruttamento vissute da milioni di donne, uomini e bambini nei paesi del Sud del Mondo.
Il Sentiero
IL SENTIERO O.N.L.U.S. è una cooperativa sociale di inserimento lavorativo. È un'impresa a tutti gli effetti che ha come scopo principale la creazione di sbocchi occupazionali e integrazione sociale in particolare per le persone svantaggiate.
Grazie al singolare intreccio tra finalità sociali e strumentazione imprenditoriale, Il Sentiero viene ad identificarsi come un soggetto che si propone di espandere l'area della domanda di lavoro verso persone emarginate, nell'impegno di testimoniare e diffondere una nuova cultura: quella del "dare".
Solidarietà nella reciprocità, unità nel rispetto delle diversità, contribuire attraverso il lavoro a far nascere una società nuova e un'economia sociale nuova: questi sono gli scopi de Il Sentiero.
Il Sentiero svolge attività artigianali: bomboniere, oggettistica da regalo, rilegatoria e restauro del libro antico; servizi presso enti quali pulizie, lavanderia, gestione isole ecologiche ecc.
Cooperativa Sociale Il Sentiero ONLUS Montecassiano - zona industriale - via Cingolani, 15
Tel. 0733 290825
La Bottega del Mondo di Macerata sarà aperta anche domenica 20 marzo 2005
dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 20,00
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433