Comune di Macerata


Sei in:  Home , Domenica a zonzo tra le bancarelle di Sforzacosta , La Smea dichiara guerra alla polvere
Ultimo Aggiornamento: 15/03/05

La Smea dichiara guerra alla polvere, appello agli automobilisti

COMUNICATO STAMPA N. 1 martedì 15 marzo 2005
OGGETTO: La Smea dichiara guerra alla polvere, appello agli automobilisti

Per combattere la polvere, frutto delle recenti, copiose, nevicate, la Smea ha avviato una massiccia campagna di lavaggi in città. Già svolti nei quartieri periferici e nel centro storico, durante le ore notturne, gli interventi di spazzamento meccanizzato e lavaggi ora si spostano lungo le vie con maggiore presenza di auto parcheggiate. Da qui l'appello della Società ecologia e ambiente a parcheggiare in luoghi differenti rispetto a quelli dove si svolgerà l'intervento che, naturalmente, sarà adeguatamente annunciato con appositi cartelli e locandine. "Si tratta di un piccolo sacrificio - dicono alla Smea - per ottenere in cambio una migliore vivibilità".
Nel frattempo la Polizia municipale sta predisponendo la cartellonistica mobile che prevede il divieto di sosta con rimozione coattiva lungo le vie ove si svolgeranno i prossimi interventi. Tra queste, via Piave, via Manzoni (lato destro), via Verdi e traverse, via Spalato, viale Carradori, via Martiri della Libertà, viale don Bosco, via De Amicis, via Marchetti, via Rosati, via Vanvitelli, via Ricci, via Foscolo, via beverini, via Oleandri, via Filelfo, via Alfieri, via santa Lucia, via santa Caterina e via Giuliozzi.
Gli interventi, che - va ripetuto - si svolgono sempre durante le ore notturne, consistono nella spazzatura meccanizzata, attuata con una sorta di grande aspirapolvere, seguita dall'apertura dei fognini stradali con getti d'acqua per eliminare la polvere. La presenza di un fastidioso strato di polvere lungo le vie cittadine è stato segnalato da numerosi cittadini ed è collegabile al recente scioglimento di cumuli di neve impregnati di pulviscolo.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433