Comune di Macerata


...e anche domenica tantissime iniziative

Concerti, mostre e fiere. La prossima domenica ci sarà l'imbarazzo della scelta, tra le varie iniziative organizzate. Grazie ad un nuovo appuntamento con la "Città senza auto", la gente potrà "viversi la città" passeggiando. Il centro storico sarà chiuso al traffico dalle 9 alle 20: una giornata all'insegna dell'impegno ambientale e delle passeggiate a piedi.
Le varie iniziative avranno inizio al mattino (ore 9-12) con l'ormai consolidato appuntamento con "Microcosmi", il laboratorio teatrale per famiglie sul tema del riciclo condotto, nella sala interna dello Sferisterio, da Silvia Sassetti del teatro Rebis.
In piazza della Libertà e nel centro storico, per l'intera giornata, si svolgerà la "Fiera delle Palme". Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, "Coloriamo i cassonetti" interessante laboratorio di decorazione dei contenitori dei rifiuti a cura della cooperativa Meridiana.
Per gli appassionati d'arte ci saranno le mostre, nel suggestivo vicolo del Casarino e in via Costa n.10, di nove artisti maceratesi che esporranno le proprie opere in omaggio al poeta scomparso da pochi anni, Emilio Villa.
Per gli appassionati di jazz, alle 21,15, la Rassegna jazz "Nicola Mingo Trio". Mingo destò sensazione quando debuttò discograficamente con il suo "Talkin' Jazz" per il Red Record, seguito dall'altrettanto significativo disco "Guitar Power" per la Philology. Mentre, per i più piccoli, alle 17, il teatro Lauro Rossi ospita "Il gatto con gli stivali", della Rassegna teatro Ragazzi.
Per gli appassionati di collezionismo e modellismo, alla Galleria degli Antichi forni, ci sarà La Mostra di modellismo e collezionismo.
Un'altra interessante iniziativa sarà nella Bottega del mondo solidale, in piaggia della Torre n.35 (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19), che tratterà il tema "Giornata del consumo responsabile".
Da non dimenticare la tradizionale fiera di Sforzacosta nelle vie Natali e Liviabella (dalle 8 alle 21). Nel pomeriggio (ore 15) è in programma un saggio ginnico, seguito da musica dal vivo. Oltre alle giostre, ad intrattenere i più piccoli ci sarà il clown Popoff.
Per l'accesso al centro storico Funzionanti per l'intera giornata tutti i parcheggi coperti con sosta a pagamento mentre è gratuita su tutti gli spazi esterni delimitati dalle strisce blu.
Autobus di linea festiva gratuiti per l'intera giornata e bus navetta in circolazione sul percorso Rampa Zara, viale Leopardi, corso Cavour, viale Puccinotti, viale Trieste, Rampa Zara, dalle 9,30 alle 13,15 e dalle 15,30 alle 19,30.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433