COMUNICATO STAMPA N. 1 mercoledì 23 marzo 2005
OGGETTO: Cresce la raccolta differenziata
Altro record positivo per la raccolta differenziata nel nostro comune. Infatti, nello scorso mese di febbraio è stato raggiunto il 38 per cento, un ottimo risultato grazie anche al progetto avviato ormai da quattro mesi in alcune zone del centro storico.
Si rafforza così ancora di più l'appellativo di "Comune riciclone", il premio assegnato a Macerata nell'ultima edizione promossa da Legambiente, Regione Marche e Arpam. Un risultato dovuto soprattutto alla collaborazione dei cittadini che provvedono ormai costantemente a differenziare i vari tipi di rifiuti, dal vetro alla carta, dall'umido alla plastica.
Nell'occasione si ricorda anche che proseguono in città i lavaggi delle strade a opera della Smea. Gli interventi di spazzamento meccanico, resi possibili anche dalle favorevoli condizioni meteorologiche, si svolgono durante le ore notturne e vengono effettuati con una sorte di grande aspirapolvere seguita dall'apertura dei fognini con getti d'acqua per eliminare la polvere. Preziosa in questo campo la collaborazione della Polizia municipale che predispone, di volta in volta, la cartellonistica stradale relativa al divieto di sosta per le auto e si occupa di regolare la viabilità.