COMUNICATO STAMPA N. 2 giovedì 31 marzo 2005
OGGETTO: Si celebra il 61° anniversario del bombardamento di Macerata
Lunedì prossimo Macerata celebra il 61° anniversario del bombardamento avvenuto il 3 aprile 1944 che portò in città profondo dolore, distruzione e lutto. Fu quello il primo degli attacchi aerei che la città subì e che si sarebbero susseguiti fino al mese di luglio, seminando centinaia di vittime innocenti. Centoventinove morti e numerosi feriti, colpiti fra le vie del centro storico e quelle di corso Cavour, corso Cairoli, la zona delle Vergini e quella dell'ospedale, questo il tragico bollettino.
Come ogni anno l'Amministrazione comunale e la sezione locale dell'Associazione nazionale Vittime civili di guerra, ricorderanno quei momenti con una messa in suffragio di tutti i caduti che sarà celebrata lunedì 4 aprile, alle 18,15, nella chiesa di San Giorgio. In città è stato inoltre affisso un manifesto, a firma del sindaco Giorgio Meschini e della presidente dell'associazione Sandra Vecchioni, nel quale tra l'altro si legge:
"Tra le vittime di quei tragici eventi, vi furono numerosi bambini, donne ed anziani...Il loro sacrificio ha contribuito, insieme a quello di migliaia di Caduti civili e militari, all'affermazione della libertà e della democrazia nel nostro Paese e deve rappresentare un monito ed un insegnamento per un futuro senza più violenza, basato sul rispetto della vita, della pacifica convivenza, della cooperazione e del dialogo fra gli uomini".