Comune di Macerata


Sei in:  Home Page ,
Ultimo Aggiornamento: 29/04/05

156 anniversario Battaglia porta san Pancrazio

COMUNICATO STAMPA N. 2 venerdì 29 aprile 2005
OGGETTO: 156° anniversario della Battaglia di Porta San Pancrazio

Si celebra domani (30 aprile) il 156esimo anniversario della vittoria di Porta S. Pancrazio, la battaglia combattuta a Roma nel 1849 dalla "Grande Legione" garibaldina, che a Macerata aveva ampliato i suoi quadri con ufficiali, sottufficiali e militari marchigiani. Fu un evento importante per la causa del Risorgimento e per l'affermazione di una Italia libera ed unita, una vittoria che Giuseppe Garibaldi volle dedicare con animo riconoscente ai maceratesi.
La giornata inizia con il convegno organizzato dall'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, presieduto da Eliana Montebello, dal titolo "Il soggiorno di Garibaldi a Macerata durante la Repubblica romana". L'appuntamento è alle ore 10 in via Verdi 10/a. Tra i relatori, la pronipote dell'eroe dei due mondi Anita Garibaldi, lo storico Libero Paci, Giuseppe Di Modugno, Pietro Pistelli e Ettore Passalalpi Ferrari.
Nel pomeriggio la commemorazione organizzata dal Comune, dal Comitato d'intesa tra associazioni nazionali dell'arma e dal Circolo garibaldino "Il Giardinetto" si sposta in piazza Garibaldi ai piedi del monumento. La cerimonia inizierà alle 16 con la disposizione dei labari, delle rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d'arma e del gonfalone del Comune, per procedere poi alla deposizione delle corone, a cura del Comitato d'intesa e de "Il Giardinetto". In programma l'intervento di Anita Garibaldi che è anche la presidente dell'Associazione nazionale garibaldina. Seguiranno quelli del colonnello Carmelo Capuano (presidente del Comitato d'intesa fra le associazioni d'arma di Macerata), del sindaco, Giorgio Meschini, e della presidente dell'istituto storico del Risorgimento di Macerata, professoressa Eliana Montebello.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433