COMUNICATO STAMPA N.3 lunedì 23 maggio 2005
OGGETTO: Il Medio oriente al centro di una conferenza all'università
"Il Medioriente, Diritti umani in un conflitto istituzionalizzato" è il tema della conferenza che si terrà mercoledì 25 maggio, alle 17.30 nell'aula A della facoltà di scienze politiche (piazza Strambi 1), in occasione del 56° "Anniversario della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo".
Dopo il saluto delle autorità accademiche e istituzionali, interverranno, sul tema "Il futuro dei diritti umani e il valore della memoria", Pino Scaccia (giornalista inviato Rai), Paolo Pignocchi (Amnesty international- Italia) e Osama Al Saghir (Presidente giovani musulmani d'Italia).
Scaccia, che ha scritto tre libri e ha vinto il premio cronista dell'anno, ha alle sue spalle una carriera lunga trent'anni. Diventato professionista nel 1974, nel 1987 entra al Tg1 e l'anno successivo è già inviato speciale.
Pignocchi oltre ad essere membro del comitato direttivo di Amnesty international e anche responsabile del coordinamento Europa orientale.
Al Saghir, italiano di origine tunisina, è dal dicembre 2004 presidente dell'Associazione giovani musulmani che propone di sviluppare programmi di cooperazione con le altre associazioni laiche e religiose.
L'evento è organizzato in collaborazione con Mediateca delle Marche e Comune di Senigallia museo d'arte moderna e dell'informazione, con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Macerata e Comune di Macerata.