Comune di Macerata


Grande World music in piazza domani con "Talea"

COMUNICATO STAMPA N.2 giovedì 26 maggio 2005
OGGETTO: Grande World music in piazza domani con "Talea"

Torna la grande "World music", domani alle 21,30 gratis in piazza della Libertà. Dopo aver rinviato il concerto dello scorso aprile della "Earth will sky band" per la morte del Papa, il "World music festival" presenta ora il gruppo balcanico - salentino "Talea".
Musica balcanica quindi marcata da un forte sapore etnico è la loro proposta, che fonde in un'unica miscela jazz, musica etnica e contemporanea. Da questa miscela nasce anche il nome del gruppo che, riferendosi ad un significato proprio della botanica, allude alla fertilità dell'innesto, da loro sperimentato, fra gli elementi delle culture balcaniche e occidentale. E non solo. Infatti, il nome "talea" allude anche alle soluzioni ritmiche che derivano dal percorso di ramificazione e di ricerca musicale del gruppo.
I componenti del gruppo sono: Adnan Hozic voce e chitarra acustica, Meleque Hajderaj voce, Admir Shkurtaj fisarmonica, Alessandro Nocco sax contralto, Gaetano Partipilo sax contralto e soprano, Giorgio Distante tromba, Vincenzo Bardaro batteria, Giorgio Vendola contrabbasso e Mario Grassi percussioni.
Con esperienza acquisita in conservatori italiani e non, affiorano, dagli strumenti, delle esperienze jazzistiche che giocano a creare una cornice nuova alle melodie tradizionali cantate dai vocalist.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433