Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 26/05/05

Consiglio, approvato il programma dell'amministrazione Meschini

COMUNICATO STAMPA N.1 giovedì 26 maggio 2005
OGGETTO: Consiglio, approvato il programma dell'amministrazione Meschini

Al termine di un ampio confronto, il Consiglio comunale ha approvato ieri gli indirizzi generali di governo dell'amministrazione Meschini. Il documento, arricchito di tre emendamenti, ha ottenuto, per appello nominale, 23 voti favorevoli (maggioranza) e 16 contrari (minoranza).
Il parere contrario dell'opposizione ha avuto più di una motivazione: Anna Menghi dell'omonimo comitato, ha infatti parlato di "una politica da libro dei sogni e non di una politica come noi la intendiamo ovvero fatta di obiettivi concreti e reali", Piefrancesco Castglioni di An ha affermato invece che il documento programmatico "non ci soddisfa per la sua fumosità e per l'apoteosi del ‘bravo amministratore'". Giovanni Picchio, dell'Udc, ha puntato il dito sulle opere pubbliche e ha manifestato dubbi circa i tempi di attuazione delle stesse mentre Giovanni Meriggi, del Gruppo misto, ha espresso "netto dissenso per motivazioni sia politiche che amministrative". Infine, Arrigo Antolini di Uniti per Macerata ha criticato il programma esprimendo punto per punto la sua non condivisione mentre Uliano Salvatori di Forza Italia ha detto che "l'elenco dei desideri è lungo mentre quello delle cose fatte è corto. Voteremo contro, ma siano qui a svolgere il nostro compito a favore della città".
Compatta invece la maggioranza nell'esprimere giudizi positivi sul documento programmatico che, come ha sostenuto, tra gli altri, il capogruppo di Democrazia e libertà - La Margherita, Marco Blunno, "contiene indirizzi seri, credibili ed è espressione di un programma partecipato, che si pone in continuità rispetto al passato".
"E' un programma che cerca di rendere equilibrata la capacità di preparare un orizzonte fattibile - ha invece affermato il capogruppo dei Ds, Romano Carancini - ed è teso al rispetto della città sia per quanto riguarda la viabilità che la qualità della vita e il rispetto dell'ambiente".
Di rilancio della città a 360 gradi ha invece parlato Luciano Borgiani dei Comunisti italiani. Favorevole al documento anche Rifondazione comunista per bocca del capogruppo Luciano Pantanetti così come Federico Valori che ha parlato di "concreto appoggio al programma" e ha espresso apprezzamento per gli emendamenti.
Emendamenti approvati dal Consiglio che riguardano la Cina e ogni possibile relazione con questo Paese anche alla luce della prestigiosa figura di Padre Matteo Ricci, (presentato da Romano Carancini dei Ds), il Cosmari con l'impegno di avviare uno studio e la verifica di forme di smaltimento dei rifiuti meno inquinanti e alternative all'attuale termovalorizzazione (Luciano Pantenetti, Ruben Leporoni e Reinhard Sauer di Rifondazione comunista) e la possibilità di attrezzare un'area a disposizione di associazioni, forze politiche e organizzazioni sindacali (Alessandro Savi e Luciano Borgiani dei Comunisti italiani).
Prossimi appuntamenti del consiglio comunale lunedì e martedì (30 e 31 maggio) con la discussione di delibere, interrogazioni e mozioni dedicate ai più vari argomenti.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433