Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 07/06/05

"Mondi attivi", giovedì appuntamento con il tridimensionale

COMUNICATO STAMPA N.4 martedì 7 giugno 2005
OGGETTO: "Mondi attivi", giovedì appuntamento con il tridimensionale.

"Mondi attivi", una tavola rotonda sulle vaste frontiere di internet. Questo il tema dell'incontro, organizzato dal docente dell'Accademia di belle arti Carlo Infante, che si svolgerà giovedì prossimo alle 17 all'Accademia di belle arti. Interverranno l'assessore alla Cultura del Comune Massimiliano Bianchini, l'assessore alla Cultura della Provincia, Donato Caporalini, il direttore dell'Accademia, Anna Verducci, alcuni docenti e amministratori.
"Mondi attivi", è prima di tutto un software, ma soprattutto un sistema di comunicazione che unisce la realtà virtuale con la comunicazione audio, mettendo insieme l'immediatezza di una telefonata con un ambientazione 3D, che sollecita l'interazione in internet. Infatti, l'idea che sta alla base di mondi attivi, è quella di creare delle community dove gli utenti, oltre a parlare, possano anche progettare e realizzare un loro mondo, uno spazio virtuale, un ufficio dove poter condividere, per esempio, delle decisioni.
Un'applicazione come questa, appare come una delle piattaforme più interessanti per coniugare l'iniziativa culturale (in questi ambienti si possono ricostruire scenari reali e immaginari), performing media (uso creativo e dinamico delle tecnologie interattive), e marketing territoriale (per la simulazione turistica, culturale, ambientale e così via). Ed è proprio nella simulazione che risiede forse una delle sue applicazioni più importanti. Si pensi al campo della sicurezza dove la simulazione di un'emergenza, come un incendio, permette di prevedere il comportamento delle persone in caso di evacuazione.
"Mondi attivi - afferma Infante - rappresenta quindi un opportunità straordinaria per coniugare comunicazione e formazione, mettendo in evidenza soprattutto il fatto che l'apprendimento migliore dipende dall'esperienza diretta, condizione possibile nella simulazione virtuale".
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433