Comune di Macerata


Ultimo Aggiornamento: 18/06/05

Farmaci da banco scontati del 20% nelle farmacie comunali

COMUNICATO STAMPA N.1 sabato 18 giugno 2005
OGGETTO: da lunedì nelle farmacie comunali farmaci da banco con lo sconto del 20%.

Farmaci da banco scontati del 20 per cento nelle farmacie comunali di Macerata. Da lunedì prossimo, accogliendo l'invito del ministro della Salute a praticare uno sconto fino al 20 per cento su una ampia gamma di prodotti da automedicazione o acquistabili senza prescrizione medica, l'Apm metterà infatti in vendita ad un prezzo inferiore ben 40 prodotti.
Si tratta di specialità di uso frequente (i cosiddetti Sop e Otc): creme antidolorifiche e antinfiammatorie, spray nasali, colliri, dolcificanti, decongestionanti. Tra i più noti la tachipirina, VivinC, Moment, Voltaren, aspirina e molti altri ancora.
La scelta del Consiglio di amministrazione dell'Apm, che gestisce le tre farmacie comunali in c.so Cavour 83, via Pace 3 e via Bramante a Piediripa, è pienamente in linea con quanto stabilito dal decreto legge recentemente approvato dal Consiglio dei ministri che reca misure urgenti sul prezzo dei farmaci non rimborsabili del Servizio Sanitario Nazionale.
Per le Farmacie Comunali di Macerata è una scelta aziendale che valorizza la professionalità dei farmacisti e tende prima di tutto a fornire un servizio ai cittadini anche attraverso il risparmio sulla spesa farmaceutica. Si tratta poi di proseguire anche nella particolare attenzione verso il cittadino che già si esplica offrendo prezzi scontati dal 10 al 30 per cento, su una serie di prodotti parafarmaceutici, elettromedicali, cosmetici e dietetici per bambini
Va ricordato comunque che il decreto del Ministro della salute esclude esplicitamente dall'applicazione dello sconto tutti i farmaci che richiedono la ricetta medica, cioè, quelli che riportano sulla confezione la dicitura "da vendersi su presentazione di ricetta medica". Ma anche in questo caso se sulla ricetta non è specificata la dicitura "non sostituibile", il farmacista fornirà, su richiesta del cliente, un medicinale equivalente al farmaco prescritto ma di prezzo inferiore.
Inoltre, il prezzo dei farmaci di classe C, quelli cioè a carico del cittadino, non verrà aumentato per i prossimi diciotto mesi, fino a gennaio del 2007.
La trasparenza del prezzo e la professionalità dei farmacisti dell'APM sono a garanzia della corretta applicazione del decreto a favore del cliente.
La promozione sui prezzi dei prodotti sarà accompagnata nei prossimi giorni da una campagna informativa attraverso la stampa di volantini e l'affissione di manifesti in città.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433