Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 28/06/05

Miniguide archeologiche, riconoscimenti agli alunni del Leopardi

COMUNICATO STAMPA N.3
OGGETTO: Miniguide archeologiche, riconoscimenti agli alunni del G.Leopardi

Piccoli archeologi crescono. Sono stati consegnati oggi nella sala consiliare del Comune i diplomi del corso per miniguide con particolare studio della città romana di Ricina.
Il corso fa parte del piano di offerta formativa del progetto "Archeologia e ambiente" , organizzato dal convitto nazionale Leopardi, scuola secondaria di 1° grado, in collaborazione con la professoressa Maria Loretta Eleonori e con il Rettore Mario Ciocci.
Presenti alla cerimonia il sindaco Giorgio Meschini, l'assessore all'Istruzione, Federica Carosi e l'assessore al turismo Stefano Di Pietro, che hanno consegnato i diplomi agli alunni, questi i loro nomi: Maura Serafini, Attilio Della Pietra, Nicolò Massei, Carlo Cerquetella, Giorgio M. Roccato, Mirta Alessandrini, Lucia Menichelli e Riccardo Virgili.
Nell'occasione il sindaco ha tentato di rompere il ghiaccio, chiedendo ai piccoli di raccontare la loro esperienza, ma riesce solo a strappare poche parole: "valorizzare la struttura e costruire un teatrino per ricreare l'atmosfera di un tempo". Questa la loro richiesta.
"Stiamo lavorando - ha detto poi il primo cittadino - la zona rimarrà aperta per alcuni periodi dell'anno, e si sta progettando un passaggio pedonale che colleghi la zona verde vicino al fiume, all'altra parte". Poi, sorridendo, ha spiegato ai ragazzi: "Ci vogliono più soldi per rimettere a posto una cosa vecchia piuttosto che crearla dal nulla".
Insieme al diploma, che gli alunni hanno ricevuto con molto entusiasmo, il sindaco ha consegnato loro una guida storico artistica della città di Macerata "per conoscerla, amarla e rispettarla" -conclude il sindaco- augurando che questa esperienza possa trasformarsi un giorno, in una vera e propria passione".
(Gentili porterà una foto nel pomeriggio nelle rispettive redazioni).
S:\_Comunicazione\Com2005\miniguide.DOC








 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433