Comune di Macerata


Sei in:  Home , Soundville Festival, ancora buona musica a Macerata , Consiglio, approvato consuntivo e utilizzo dell'avanzo 2004
Ultimo Aggiornamento: 28/06/05

Consiglio, approvato consuntivo e utilizzo dell'avanzo 2004

COMUNICATO STAMPA N 1
OGGETTO: Consiglio, approvato consuntivo e utilizzo dell'avanzo 2004

Approvato ieri dal Consiglio comunale il rendiconto della gestione 2004, con il relativo avanzo di amministrazione, pari a 923.745,85 €, nonché il suo utilizzo nell'esercizio in corso. L'avanzo, di cui 240 mila euro già utilizzati, sarà destinato, tra gli altri, allo sport (25 mila euro), alla scuola per l'assistenza agli alunni disabili e "Libriamoci" (45 mila euro), alla cultura con lo Sferisterio, le mostre della pinacoteca e della biblioteca, la gestione dei teatri e le attività del settore in generale (250 mila euro).
Critici nei confronti delle proposte dell'Amministrazione sono state le minoranze: Pierfrancesco Castiglioni, capogruppo di An, del bilancio consuntivo ha dato "una valutazione estremamente negativa" mentre per il rappresentante dell'Udc, Andrea Beccacece, è "asettico e scarsamente programmatico come quello preventivo", per il suo collega di partito, Ivano Tacconi invece "non guarda molto al futuro". Forza Italia, attraverso il suo capogruppo, Uliano Salvatori, ha sottolineato il fatto che alcune voci "erano preventivabili". Consenso pieno al bilancio consuntivo invece da parte della maggioranza attraverso gli interventi di Federico Valori (Sdi), Romano Carancini e Francesco Launo dei Ds.
Entrambe le delibere, il conto consuntivo e la destinazione delle somme dell'avanzo di amministrazione, sono state approvate a maggioranza, contrari Alleanza nazionale e Forza Italia. Per quanto riguarda l'Udc in merito alla deliberazione inerente al rendiconto della gestione 2004 da segnalare l'unanimità dei voti contrari mentre per quanto riguarda l'applicazione dell'avanzo di amministrazione ha votato contro solamente il consigliere Andrea Beccacece mentre non ha partecipato al voto il consigliere Giovanni Picchio. Assente a entrambe le votazioni il gruppo Comitato Anna Menghi.
Il Consiglio, in apertura dei lavori ha affrontato anche due interpellanze. Alla prima, presentata dal consigliere di An, Maurizio Fattori circa il programma di riconversione e valorizzazione del patrimonio immobiliare Ircer, nel caso specifico riguardante l'area di via GhinoValenti, ha riposto dettagliatamente l'assessore ai Servizi sociali Michele Lattanzi il quale ha precisato che ogni valutazione e decisione dell'ente, tra l'altro concordate con il Comune, sono avvenute nel contesto e nel rispetto delle procedure legali per il perseguimento dell'interesse pubblico e per il raggiungimento del miglior risultato possibile.
La seconda interpellanza invece, avanzata dal consigliere di An, Andrea Blarasin, ha invece riguardato il ritrovamento di siringhe usate in alcune aree verdi della città. Al quesito posto, ovvero quali misure intende mettere in campo l'Amministrazione al fine di prevenire il disagio, ha risposto il vice sindaco Lorenzo Marconi il quale ha assicurato che senz'altro si è trattato di un fenomeno temporaneo perché diminuito e che è stato concordato con il personale della Smea un maggiore controllo delle zone in questione compreso il taglio dell'erba. Infine Marconi ha ricordato anche le attività preventive dell'Amministrazione che si affiancano a quelle messe in atto dalle forze dell'ordine e ha assicurato, in vista dell'estate, una maggiore attenzione.

 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433