Comune di Macerata


Sei in:  Home , Una strana commedia degli equivoci, venerdì a Macerata , Fiorello, la replica del sindaco
Ultimo Aggiornamento: 29/06/05

Fiorello, la replica del sindaco

COMUNICATO STAMPA N.2 mercoledì 29 giugno 2005
OGGETTO: Fiorello, la replica del sindaco

"E' bufera sulla scelta dello stadio", titola oggi il Corriere adriatico a proposito della decisione di "trasferire" lo spettacolo di Fiorello dallo Sferisterio allo stadio Helvia Recina. Il sindaco, Giorgio Meschini, tiene a precisare quanto segue:
"Intanto, la decisione di spostare lo spettacolo dallo Sferisterio allo stadio è stata presa da me dopo innumerevoli solleciti provenienti da spettatori che non hanno potuto acquistare il biglietto per l'arena. Ciò è avvenuto dopo aver verificato l'ipotesi di realizzare una seconda serata allo Sferisterio, ipotesi poi sfumata per motivi organizzativi. Va anche ricordato che il tour di Fiorello, sicuramente il più popolare e acclamato showman in circolazione, è stato messo a punto a suo tempo con precise scadenze organizzative e si svolgerà prevalentemente negli stadi.
Le stesse pressanti richieste per assistere allo show "Volevo fare il ballerino...", sono state formulate da tanti fan allo stesso Fiorello, il quale, dopo comprensibili perplessità iniziali, ha accettato serenamente di esibirsi allo stadio. Così come ha dichiarato: "Sono rimasto davvero molto felice per l'entusiasmo con cui il pubblico di Macerata ha accolto l'arrivo del mio nuovo show; l'idea di esibirmi allo Sferisterio, luogo di grande prestigio e suggestione mi aveva sedotto sin dall'inizio. Tuttavia, ci siamo resi conto che troppa gente era rimasta delusa dal non poter assistere alla serata. La soluzione dello stadio, quindi, ci è sembrata subito la migliore per venire incontro alle tante richieste. Aspetto quindi tutto il mio pubblico allo stadio venerdì sera dove sarò felice se riuscirò ad offrire una serata all'altezza delle grandi aspettative".
Chi ha acquistato i biglietti può scegliere di restituirli riavendo indietro il denaro speso, oppure può accettare la soluzione dello stadio ottenendo posti che vantano posizioni simili per quanto riguarda la vicinanza al palco e la visibilità. Ciò pur nella piena consapevolezza che lo scenario dello Sferisterio è assolutamente magico e irripetibile.
Per quanto riguarda eventuali danni alle strutture sportive, l'Amministrazione si sta tutelando e comunque un'analisi delle conseguenze verrà svolta nei giorni successivi allo show.
Quanto agli assessori, va detto, infine, che non vi è stata alcuna riunione di giunta e nessun parere negativo è stato espresso direttamente. Quindi nessun "voto contro lo spostamento". Ovviamente ognuno è libero di pensarla come meglio crede, per quanto mi riguarda credo che sia dovere di ogni amministratore tenere nel debito conto quanti sono rimasti esclusi da uno spettacolo cui tengono, fatti comunque salvi i diritti di chi è arrivato primo.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433