Comune di Macerata


Il chitarrista Antonio Onorato, domenica in piazza Vittorio Veneto

COMUNICATO STAMPA N.3
OGGETTO: Antonio Onorato, live concert, domenica in piazza Vittorio Veneto

"Antonio Onorato è specialista di uno strano strumento, una chitarra a fiato, ci soffia dentro e la fa suonare in una maniera incredibile". Parole di Pino Daniele a proposito del chitarrista, suo concittadino, che domenica 3 luglio sarà in piazza Vittorio Veneto a Macerata, ore 21.45, con un "live concert", presentato dall'associazione "Nuova AuraNydra" nell'ambito del programma Macerata estate 2005 del Comune.
Le sue melodie sono una fusione del linguaggio afro-americano e della tradizione melodica della sua terra, sperimentando nuove forme musicali e nuovi suoni, come quelli ottenuti dalla Guitar Synth Yamaha, una particolare chitarra con controllo a fiato.
Al suo attivo, oltre a diversi cd tra cui: Gaga (1990), Bella jurnata (1998) e l'ultimo Four Brothers (2005), ci sono molte collaborazioni importanti, oltre a quella sopra citata con Pino Daniele, nel suo percorso musicale troviamo George Benson, Franco Cerri, James Senese e Toninho Horta, che - dice del compositore napoletano - "è un artista al quale sono molto legato, ho collaborato con lui con grande felicità". In tv ha suonato per Giancarlo Giannini, Noa e Roberto De Simone e in radio è stato più volte ospite di Nick The Nightfly, su Radio Capital e Radio Montecarlo Nights, attualmente svolge attività didattica presso la scuola "Musicisti Associati" di Napoli.
Tre i musicisti della sua attuale band: Joe Amoruso al piano e tastiere, un disco da solista nel 1992 "Rosa del mare di mezzo" e una produzione nel bestseller di Andrea Bocelli; Diego Imparato al basso, il jazz fa parte del suo bagaglio artistico e importanti collaborazioni con il celebre vibrafonista Mike Mainieri e con l'altosassofonista Steve Slagle; e Mario De Paola, batterista e percussionista, la sua carriera comincia prestissimo con Franco Del Prete e si perfeziona con maestri di fama mondiale quali Elvin Jones, Stevie Gadd e Peter Erskine.
Una bella squadra quella di Antonio Onorato, tanta esperienza, buona musica e la sua chitarra.
S:\_Comunicazione\Com2005\Antonio Onorato.DOC




 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433