Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 04/07/05

Cinemania 2005, giovedì il primo appuntamento

COMUNICATO STAMPA N. 1
OGGETTO: Cinemania estate 2005, giovedì il primo appuntamento

Cinema all'aperto. Parte giovedì 7 luglio, nel cortile della scuola media "Mestica" in via dei Sibillini, la 15^ edizione della rassegna "Cinemania Estate 2005", curata dall'associazione Arci Nuova e inserita nel programma Macerata Estate 2005 dell'Amministrazione comunale. Una ricca programmazione, per tutti gli appassionati di cinema, che inizierà con la proiezione del film "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino. Nell'atmosfera ovattata di un hotel svizzero, un contabile recicla il denaro della mafia; la sua vita è regolata come un orologio, persino nei vizi, ma non si possono prevedere le conseguenze dell'amore. Premiato con i David, un noir e un melodramma, acceso dalla fiamma fredda del superlativo Toni Servillo. Nel corso della rassegna, si potrà assistere alla proiezione di alcuni film del ciclo "W il documentario", il primo mercoledì 13 luglio con "Supersizeme" di e con Morgan Spurlock. Un divertente ma preoccupante documentario sul "paradiso" degli obesi e di chi segue acriticamente il consumismo globalizzato del Mc Donald.
Gli appuntamenti di questa settimana, dopo la prima serata di giovedì, proseguiranno fino a domenica con la proiezione, venerdì, di "Le avventure acquatiche di Steve Zissou" di Wes Anderson, dove Zissou, un uomo di mare ispirato a Cousteau, che deve catturare lo squalo che ha ucciso un suo amico, circondato dalla sua strampalata ciurma, una commedia trasparente, tenera e bizzarra. Sabato, "Fratella e sorello" di Sergio Citti, il racconto di un'amicizia fraterna fra due uomini, un borghese che vive di rendita e uno spogliarellista che ha girato il mondo. Domenica, si conclude la prima settimana con "Una lunga domenica di passioni" di Jean Pierre Jeunet, amore, dolore, guerra e invenzioni fantasiose nello stile visionario di Jeunet.
L'apertura del cortile è prevista alle ore 21.30 e la programmazione dei film avrà inizio alle 22.00, l'ingresso è di 5 euro con possibilità di biglietto ridotto a 4 euro.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433