Comune di Macerata


"Recuperi formidabili", da domani, in mostra le opere di Silvio Craia

COMUNICATO STAMPA N. 3 
OGGETTO: "Recuperi formidabili", da domani, in mostra le opere di Silvio Craia

Doppia inaugurazione domani (9 luglio), per la mostra antologica di Silvio Craia intitolata "Recuperi Formidabili" e inserita nel programma delle manifestazioni estive promosse dall'Amministrazione comunale. Le pitture e le sculture del noto artista maceratese, uno dei maggiori esponenti dell'arte astratta, saranno infatti esposte in due sedi, agli Antichi Forni (ore 17) e ai magazzini del deposito Smea, in via Cincinelli (ore 19.30) con una mostra-spettacolo "Omaggio dei Craia".
Astratto e concettuale, nelle sue opere l'intervento fotografico e l'operazione di recupero di materiali dal vivo, sono espedienti che danno forza alla propria dimensione immaginifica e alla sua natura poetica. E poi l'intervento della parola scritta, un accorgimento per raccontare visivamente la realtà delle cose, e l'uso attento della carta che diventa tutt'uno con la pittura ad olio creando effetti di volume e inusuali colori.
L'artista, sensibile alle tematiche sociali ed esistenziali, è sulla breccia dagli anni Sessanta, ma il suo linguaggio, in continua sperimentazione, ha toccato varie fasi creative: "Idrologie", "In-fluorescenze" , "Paesaggi" e l'ultima "Recuperi formidabili". Una continuità nel suo lavoro denotata da una gestualità duttile e dinamica e un inventiva poetica alimentata da sodalizio con Emilio Villa, punto di riferimento di tutta la sua arte.
La mostra, che ha il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata, del Comune di Ripe san Ginesio e dell'Associazione Sferisterio, è visitabile fino al 6 agosto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 19.30.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433