Comune di Macerata


Sei in:  Home ,
Ultimo Aggiornamento: 08/07/05

Con Keith Jarret domani grande serata di jazz allo Sferisterio

COMUNICATO STAMPA N. 2 
OGGETTO: Con Keith Jarret domani grande serata di jazz allo Sferisterio

Domani sera (ore 21) ritorno allo Sferisterio per uno dei miti del jazz, il grande improvvisatore Keith Jarret, che con l'appuntamento maceratese darà via al suo tour italiano che lo vedrà esibirsi a Napoli e Roma.
L'ultima fatica discografica di Keith Jarret si intitola "Radiance", si tratta di un doppio cd zeppo di improvvisazioni per piano - solo registrato dal vivo durante i concerti tenuti tre anni fa in Giappone, per l'esattezza a Tokyo e Osaka.
Una vita quella dell'eclettico Jarret vissuta da sempre tra la musica, fin da piccolo, basti pensare che già a tre anni riesce a scrivere qualche battuta in uno spartito che tuttora è gelosamente custodito dalla famiglia. All'età di quindici anni suona nella banda cittadina e nello stesso periodo ascolta per la prima volta Dave Brubeck. Ne rimane affascinato, tanto da acquistare un doppio album del pianista contenente anche delle partiture che Jarret studierà a fondo ma, sopratutto, che lo aiuteranno a comprendere la metodologia d'improvvisazione.
Uno stile che lo ha accompagnato fino ad oggi, passando attraverso esperienze musicali diverse, che ogni volta fanno rinascere un nuovo Jarret, sempre più essenziale nell'approccio al materiale musicale e forse più asciutto nelle esecuzioni, un pianista insomma che riesce a trascendere la sua prodigiosa tecnica pianistica raggiungendo così la piena maturità artistica.
Ecco quindi che allo Sferisterio si presenterà un Keith Jarret ancora più creativo e vitale con la volontà di mettersi ancora in gioco. Con lui sul palco Gary Peacock e Jack de Johnnette.
I biglietti per assistere al concerto sono ancora disponibili al botteghino di piazza Mazzini (tel. 0733-233508) con i seguenti prezzi: 80, 60, 40 e 25 euro rispettivamente per il I, II. III settore e loggione.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433