Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Il comune , Programmi , Le politiche europee , Carta d'identità elettronica CIE
Ultimo Aggiornamento: 09/10/12

Carta d'identità elettronica - CIE

 
immagine del frontespizio della carta identità
 

Il Comune di Macerata partecipa alla sperimentazione della Carta d'Identità Elettronica (CIE) nell'ambito del progetto nazionale dell'e-government del Ministero dell'Interno.

La nuova carta d'identità è un ulteriore passo verso la semplificazione del rapporto fra Pubblica Amministrazione e cittadini e per tutti prenderà, nel tempo, il posto del documento d'identità in formato cartaceo.

Oltre alle informazioni  sull'identità della persona, contiene ulteriori dati necessari per ottenere l'erogazione di servizi per via telematica che saranno attivati dal Comune nella seconda fase del progetto.

 
 

La nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE)

  • contiene le informazioni anagrafiche e personali tradizionali della omologa cartacea con, in più, le informazioni necessarie per ottenere l'erogazione di servizi per via telematica;
  • è predisposta per l'integrazione con altri documenti - tessere di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, tessera elettorale... - e con servizi che richiedono la firma digitale;
  • può essere bloccata, in caso di furto o smarrimento, con procedura analoga a quella della carta bancomat;
  • permette al cittadino di essere inequivocabilmente riconosciuto e poter quindi accedere ed utilizzare, in tutta sicurezza, i servizi on-line che saranno in futuro attivati.

La CIE ha lo stesso valore legale e la stessa durata della carta di identità cartacea e può essere utilizzata in alcuni paesi esteri se sul documento è presente  la dicitura "valida per l'espatrio".
Per le carte che sono in scadenza dopo il  26/06/08 il cittadino recandosi presso lo sportello CIE potrà ottenere l'attestato di estensione della validità a 10 anni

 

Come

È necessario prenotare un appuntamento orario per ciascuna persona interessata al rilascio o rinnovo della carta di identità presso l'Ufficio URP al numero telefonico 0733/256347 e presentarsi all'appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe muniti dei seguenti documenti:

- mezzo di identificazione (documento equipollente o carta di identità scaduta, o due testimoni non parenti);
- regolare e valido permesso di soggiorno;

- atto di assenso dei genitori o autorizzazione del Giudice Tutelare per i minori;
- denuncia di smarrimento o furto (rilasciata dai Carabinieri o Questura) in caso di richiesta di duplicato

Nel periodo estivo e in prossimità delle festività natalizie l'appuntamento va preso con due settimane di anticipo rispetto alla data richiesta.

 

Dove si richiede
Servizi Demografici - Sportello CIE
Viale Trieste, 24
62100 Macerata
Tel. N.verde  800 077 722
Tel.  0733 256 351/324

Quando

Dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30

Costi
€  25,42  per diritti di rilascio
€  30,59  per il rilascio del duplicato

Info
Tel 0733 256351
mail: cie@comune.macerata.it

 
 
Viaggiare Sicuri

Il sito Viaggiare Sicuri, curato dall'Unità di Crisi  del Ministero degli Esteri in collaborazione con l'ACI, fornisce informazioni quanto più aggiornate possibile su tutti i Paesi del mondo. Nella pagina del Paese di interesse appare in primo piano un "Avviso Particolare" con un aggiornamento sulla situazione correste, in particolare sui specifici problemi di sicurezza, fenomini atmosferici, epidemie, ecc...

Ogni Avviso è quindi soggetto a variazioni anche in tempèi molto brevi. Oltre all'Avviso Particolare è disponibile la "scheda infoormativa", che fornisce informazioni aggiornate sul Paese in generale, con indicazioni sulla sicurezza sanitaria, indicazioni per gli operatori economici, viabilità ed indirizzi utili.

 
 
Per saperne di più

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433