COMUNICATO STAMPA N. 1
OGGETTO: Approvata la Variante ai PEEP
Il Consiglio comunale di Macerata ha dato il via libera alla Variante ai piani di Edilizia Economica e Popolare di Collevario, Piediripa e Sforzacosta, un atto che è tornato ieri in Consiglio dopo che nella riunione di martedì scorso era mancato il numero legale. E' stata, quella di ieri, una seduta piuttosto movimentata, caratterizzata da aspre polemiche e toni particolarmente accesi a causa di un atto contestato sia per questioni procedurali che di merito relative ad alcune osservazioni, tra cui quelle presentate dal consigliere Pierpaolo Tartabini all'epoca consigliere di circoscrizione. In esame le osservazioni presentate alla variante ai PEEP (approvata nel dicembre scorso) nella proposta formulata dalla giunta che ha fatto proprie alcune modifiche della commissione consiliare competente.
Questa procedura è stata contestata dal consigliere Meriggi, che poi non ha preso parte alla votazione, in quanto riteneva che si dovesse formulare una nuova delibera da mettere a disposizione dei consiglieri con i tempi indicati dal regolamento. Dello stesso avviso Anna Menghi (dell'omonimo gruppo) che aveva già posto la questione pregiudiziale alla discussione per vizi procedurali, proposta che è stata respinta a maggioranza.
Sull'argomento è stato presentato anche un ordine del giorno che per la realizzazione di un lotto a Piediripa, introduce un concorso di idee che miri alla qualità architettonica e alla sostenibilità ambientale. Critici a riguardo i consiglieri Silvano Jommi (FI), Andrea Blarasin (AN) e Placido Munafò (Comitato Menghi) per i quali i concorsi di idee, di per sé validi strumenti, andrebbero applicati allo sviluppo della città o di ampi porzioni di essa non ad un singolo comparto. Mentre per Romano Carancini, Alferio Canesin (DS) e Rehinard Sauer (RC) si tratta di un'occasione per sperimentare nuove metodologie che incentivino la progettazione di qualità. L'ordine del giorno è passato con 16 voti a favore, 11 contrari (gruppi di minoranza) e l'astensione dell'Udc.
Votate poi singolarmente le osservazioni, il Consiglio è passato alla votazione della delibera di adozione definitiva dei PEEP, un atto - ha affermato l'assessore Raffaele delle Fave - che sblocca una materia importante, dando il via libera ad un'attività edificatoria nell'ambito di una politica di sviluppo dell'edilizia economica e popolare attesa da anni in città. A favore i gruppi di maggioranza e Ivano Tacconi dell'Udc, contrari il Comitato Menghi, astenuti Uniti per Macerata, FI, AN e Beccacece (Udc).