Comune di Macerata


"Yam festival 2005", domani ai Giardini cultura e tradizioni lontane

COMUNICATO STAMPA N. 2
OGGETTO: "Yam festival 2005", domani ai Giardini cultura e tradizioni lontane

"Yam festival", la cultura e le tradizioni di altri paesi. Lo yam, che dà il nome alla manifestazione, è un tubero coltivato nei paesi della fascia sub - tropicale e presente nell' alimentazione di numerosi paesi di quel territorio. Appuntamento domani sera alle 21,30 alla terrazza dei popoli dei Giardini Diaz.
Lo Yam è una manifestazione che l'Acsim propone ogni anno, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, con l'intento di creare un momento di aggregazione culturale, dove offrire lo yam, simbolo per loro del companatico da dividere con la popolazione maceratese.
Diversi saranno i piatti a base di yam e diverse le comunità che presenteranno questo tubero così come viene cucinato nelle loro tradizioni. I Paesi rappresentanti sono: il Perù, la Repubblica Dominicana, il Senegal, il Camerun, la Nigeria e lo Sri Lanka. In Africa la raccolta di questo tubero viene festeggiata con particolari danze propiziatorie che allontanano il male dal cattivo raccolto, mentre in Nigeria è una festa molto sentita come momento di ringraziamento a Dio. Nel corso della serata, la degustazione sarà accompagnata da un concerto di musica etnica e danze tipiche africane.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433