Comune di Macerata


Sei in:  Home Page , Concorso di Miss Italia rinviato a lunedì , I "Frammenti dell'arca di Noè", mercoledì in piazza
Ultimo Aggiornamento: 22/07/05

"Frammenti dell'arca di Noè", le emozioni del teatro in piazza Vittorio Veneto

COMUNICATO STAMPA N.1 
OGGETTO: "Frammenti dell'arca di Noè", le emozioni del teatro in piazza Vittorio Veneto

"Frammenti dell'arca di Noè". Ovvero un viaggio alla ricerca di nuove possibilità, nel tentativo di salvare tutta la bellezza e l'importanza dei rapporti umani è in anteprima nazionale mercoledì 27 luglio, in piazza Vittorio Veneto.
Musica, canto e azioni si uniranno in uno spettacolo dolce, senza alcuna pesantezza di toni, interpretato e creato dalla danzatrice e coreografa ucraina Tanya Khabarova, con Yael Karavan e Marco Di Stefano. Quest'ultimo autore ben noto al pubblico maceratese per il suo teatro della comunità che riprenderà nel prossimo dicembre. "Frammenti dell'Arca di Noè", così come il teatro della comunità, si svolge in collaborazione con il Comune di Macerata e con l'Amnic, il cui presidente è l'ex sindaco Anna Menghi.
I "frammenti" sono una sorta di distilleria di sentimenti, arte e umanità che i pescatori a bordo dell'arca cercheranno di pescare e mettere in salvo. Quello dell' "Arca di Noè", non è che un pretesto, intorno al quale i personaggi si muovono con un umorismo tipicamente ebraico intriso nelle origini orientali di Tanya Kabarova e Yael Karavan, insieme nella famosa compagnia teatrale russa dei Derevo, di cui Tanya è cofondatrice. La Kabarova è vincitrice con i Derevo di ben cinque edizioni del festival del teatro internazionale di Edimburgo, uno dei più importanti del mondo, e si occupa con Di Stefano anche della direzione artistica del festival internazionale di Teatro di Amandola.
Come le altre proposte del sodalizio, alla base di "Frammenti dell'arca di Noè" c'è la partecipazione, il vivere la socialità, l'incontrare e il cercare l'arte attraverso il teatro, insomma l'esortazione a uscire e vivere il teatro da protagonisti.
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433