Comune di Macerata


Sei in:  Home , Consiglio, dibattito sulla pista danneggiata , Auguri a Guglielma Luciani che compie 100 anni
Ultimo Aggiornamento: 27/07/05

Auguri a Guglielma Luciani che compie 100 anni

COMUNICATO STAMPA N.6 mercoledì 27 luglio 2005
OGGETTO: Auguri a nonna Guglielma che compie domani 100 anni.

Una forte passione per l'insegnamento e per i viaggi. Sono le due principali caratteristiche della personalità di Guglielma Luciani, la maceratese che domani (28 luglio) taglierà il traguardo del secolo di vita. Vivace, energica e soprattutto positiva, la neo centenaria è stata per tanti anni maestra di scuola elementare e, con la legislazione degli anni 50, anche di scuola media.
Una professione che ha tanto amato e non ha mai abbandonato neanche nei numerosi spostamenti tra Merano e Fano, città dove il marito, Vincenzo Cardinali deceduto nel 1987, ha svolto il ruolo di segretario comunale. Amante dei viaggi ha guidato la sua auto fino ad una decina di anni fa. Non ha figli nonna Guglielma e oggi può contare sull'affetto dei suoi parenti e in particolare della famiglia di un nipote residente a Macerata. Con loro festeggerà domenica il centesimo compleanno. Agli auguri più ristretti si affiancheranno quelli del sindaco Giorgio Meschini che farà giungere alla nonnina un mazzo di fiori ed un telegramma a nome dell'Amministrazione comunale e della città di Macerata.
Con la signora Guglielma Luciani salgono a quattro i centenari maceratesi (gli altri sono Maria Battistini, Transìta Nozzi e Angelo Bonfigli) che a settembre saranno raggiunti da Emilia Vittorietti..
Il primato di "cittadina più anziana" spetta a Amorina Mandolini che ha compiuto a giugno 103 anni e precede di un posto ben tre concittadine, Armida Cacciamani, Augusta Orlandi e Adele Vitali. A spegnere 101 candeline ad ottobre è invece Edvige Migliorelli mentre bisogna scendere alla classe 1906 per trovare, in una classifica prevalentemente rosa, due rappresentanti maschili: Mario Costantini (99 anni compiuti a gennaio) e Angelo Spreca (a febbraio).
 
 

Comune di Macerata piazza Libertà, 3 - 62100 Macerata
tel. 0733-2561 fax 0733-256200
e-mail: municipio@comune.macerata.it
e-mail istituzionale (solo per i titolari di PEC): comune.macerata@legalmail.it
P.I. 00093120434 - C.F. 80001650433