Comune di Macerata


Apm, da domenica "Prontobus", nuovo servizio di trasporto pubblico a richiesta

COMUNICATO STAMPA N. 1                                                 venerdì 5 agosto 2005
OGGETTO: Apm, da domenica "Prontobus", nuovo servizio di trasporto pubblico a richiesta

Con "Prontobus" da domenica prossima (7 agosto) chiamando il numero verde 800.119.343 sarà possibile prenotare nei giorni festivi il nuovo servizio di trasporto a chiamata, attivato dall'Apm, l'azienda pluriservizi del Comune di Macerata che gestisce il trasporto pubblico urbano. Chiamando con un'ora di anticipo sull'orario di partenza si potrà così prenotare i propri spostamenti nelle zone centrali e periferiche della città.
Prontobus sostituirà la "circolare" festiva e sarà attivo sia al mattino, dalle 8.30 alle 13, che nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30. La domenica e negli altri giorni festivi infatti gli autobus urbani non percorreranno più le tradizionali linee agli orari prestabiliti, ma seguiranno itinerari sulla base delle prenotazioni e delle esigenze di volta in volta richieste dagli utenti. In questa prima fase sperimentale resteranno escluse, e quindi continueranno ad essere servite dal tradizionale servizio di linea, le frazioni di Villa Potenza, Sforzacosta e Piediripa.
Il servizio non comporterà alcun costo aggiuntivo per gli utenti, visto che verrà mantenuto il prezzo di un biglietto di corsa semplice (0,75 euro) e resta la possibilità di acquistarlo direttamente a bordo pagando una piccola maggiorazione. Per gli abbonati al trasporto pubblico urbano Prontobus è invece completamente gratuito.
Numerosi sono i vantaggi che questa nuova iniziativa offre rispetto alle linee attuali: in primo luogo la possibilità di raggiungere anche fermate precedentemente non servite (nelle zone centrali ad esempio); in secondo luogo la comodità di non essere più vincolato all'orario di linea e di poter scegliere l'orario di partenza e quello di arrivo più adatto ai propri spostamenti. Ovviamente anche senza prenotazione si potrà salire a bordo, ma l'itinerario rimarrà quello già programmato.
L'avvio dell'iniziativa è stato preceduto da un'intensa campagna informativa (manifesti, pieghevoli informativi inviati alle famiglie) e già nei giorni scorsi sono giunte all'Apm numerose telefonate di cittadini interessati al servizio. Inoltre da alcuni giorni tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito internet dell'azienda all'indirizzo www.apmgroup.it/trasporti. I viaggiatori possono infine rivolgersi al call center (800.119.343) che è attivo già dal sabato (dalle 15 alle 19) e durante la domenica o negli altri giorni festivi (9-13/14.30-18.30).
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433