Marcia della pace, trasporto gratuito a Perugia
COMUNICATO STAMPA N. 1 lunedì 29 agosto 2005
OGGETTO: Marcia della pace, trasporto gratuito a Perugia
In occasione della marcia della pace Perugia-Assisi, il Comune organizza il trasporto gratuito in pullman nel giorno stesso della manifestazione, domenica 11 settembre, o nei giorni precedenti, dal 7 al 10, in occasione della 6a Assemblea dei popoli dell'Onu.
Domenica 11 settembre, la partenza è prevista alle 7 dal parcheggio dello stadio Helvia Recina, in via dei Velini. A Perugia la marcia inizierà alle 9 e l'arrivo ad Assisi è previsto alle 15. Per prenotazioni ed informazioni rivolgersi a Gemma Alfonsi (ufficio Pace e cooperazione, 0733.256259). Chi intende invece partecipare alla 6a Assemblea dei popoli dell'Onu "Salviamo l'Onu" e alla 2a Assemblea dell'Onu dei giovani, in programma dal 7 al 10 settembre, rispettivamente a Perugia e a Terni, può avanzare la richiesta allo stesso ufficio Pace del Comune che coordinerà i trasferimenti e potrà organizzare un eventuale trasporto gratuito.
Il Comune inoltre aderisce al progetto "Adotta un popolo" che prevede l'invito, in occasione dell'Assemblea, di un rappresentante di un popolo, facendosi carico delle spese di viaggio e di ospitalità. Macerata accoglierà il rappresentante dello Zambia, Muleya Haachinda, esponente dell'Associazione nazionale per la tutela dei diritti economici e sociali dei contadini e degli agricoltori in piccola scala del suo Paese. Da lunedì 12 a mercoledì 14 settembre i rappresentanti dei popoli parteciperanno alle iniziative previste nelle città che hanno organizzato la loro accoglienza.
Le Assemblee dell'Onu dei popoli e la marcia Perugia-Assisi saranno parte di una giornata mondiale contro la miseria, l'ingiustizia e la guerra, indette - con l'obiettivo di mobilitare la società civile - su proposta della Tavola della pace per accrescere la pressione sui governi che parteciperanno al summit delle Nazioni unite, in programma dal 14 al 16 settembre nella sede di New York. Il vertice, con tutti i capi di stato del mondo, si terrà in onore del 60° anniversario della formazione delle Nazioni unite e sarà dedicato alla lotta alla povertà e alla riforma dell'Onu. Si tratterà del più grande e importante incontro multilaterale del 2005.
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433