Comune di Macerata


Libriamoci, tributo ad Alda Merini tra poesia e musica

COMUNICATO STAMPA N. 2                                               martedì 30 agosto 2005
OGGETTO: Libriamoci, tributo ad Alda Merini tra poesia e musica

L'arte della parola e la suggestione della musica sono gli ingredienti fondamentali della formula magica che darà vita allo speciale tributo alla poetessa Alda Merini, a cura di Sergio Carlacchiani, giovedì prossimo (1 settembre), alle 21.30, nell'atrio del Palazzo comunale. In programma per lo scorso 31 luglio, l'omaggio ad Alda Merini, all'interno della rassegna Libriamoci di Macerata Estate, è stato quindi posticipato.
La poetessa milanese vanta una vastissima produzione poetica che si arricchisce dal 1953, al tempo della sua prima raccolta di versi, "La presenza di Orfeo", di nuove pubblicazioni ogni anno, per giungere all'ultima, "Dopo tutto anche tu", edita nell'aprile 2004. I motivi ricorrenti della sua poetica sono l'intreccio di temi erotici e mistici, di luce ed ombra, amalgati da una concentrazione stilistica notevole che nell'arco degli anni lascerà spazio ad una poesia più immediata e intuitiva.
Sergio Carlacchiani, legato ad Alda Merini da una lunga amicizia, le dedicherà un recital, a due voci (Sergio Carlacchiani - Paula Castelli), dove riproporrà le migliori poesie tratte dalle più belle raccolte della poetessa. La musica originale dei "Duarte" farà da sfondo al potere evocativo della parola poetica che si vedrà valorizzata da una unione perfetta tra arte musicale e lirica. Lo speciale spettacolo è stato presentato anche l'anno scorso in Toscana dallo stesso Sergio Carlacchiani ed ha riscosso grande successo. A Macerata verrà riproposto con un nuovo aggiornamento delle proposte poetiche, curato da un artista, Carlacchiani, noto a Macerata, che nel territorio vanta di essere stato uno dei primi ad aprire un varco tra poesia e musica, "spettacolarizzando" la parola e vivificandola per farla giungere con successo al grande pubblico.
 
 
Sede: Piazza Libertà 3
Sede Fiscale: Viale Trieste 24
Cap. 62100
Tel. (0733) 2561 - Fax (0733) 256200
     Partita IVA 00093120434
Codice Fiscale 80001650433