COMUNICATO STAMPA N.3 mercoledì 7 settembre 2005
OGGETTO: CONfabulando ..sui giochi di ruolo da domani agli Antichi forni
Dopo il successo della passata edizione torna a Macerata la manifestazione "CONfabulando" 2005 convention dedicata al gioco di ruolo. L'evento, che si apre domani (giovedì 8 settembre), in pieno centro storico, agli Antichi Forni, si protrarrà fino a domenica prossima.
Organizzata dalle associazioni culturali maceratesi "Fabulae Noctis" e "Hyperion", questa convention è dedicata al gioco di ruolo ed al mondo del fantastico, compresa una speciale sezione sulla narrativa fantasy in collaborazione con la Bottega del libro.
Tutti i pomeriggi dalle 15 ci saranno dimostrazioni dei vari giochi di ruolo, partite di gameboard fantasy, torneo ufficiale di Dungeons & Dragons "Raven Cup" ed il gioco di ruolo live. Tutte le sere, invece, dalle 21saranno riproposti live di "il richiamo di Cthulhu", "Ars Magica", "On stage: Vox Populi", "Vampiri: sabbat".
Inoltre, nello spazio dedicato alla letteratura fantasy è prevista la presentazione in anteprima della "biblioteca del fantastico", che dal 18 settembre sarà attivata presso il Centro di aggregazione giovanile di via Mozzi, gestito dall'Associazione Hyperion in convenzione con il Comune di Macerata.
La manifestazione rappresenta un' occasione di divertimento che, però, non dimentica l'importanza della cultura. Il gioco di ruolo, infatti, può spronare alla lettura: per definire meglio le ambientazioni del loro gioco preferito, i giocatori si documentano o leggono i romanzi a cui esso è ispirato. E' assicurato, dunque, un mix di fantasia, creatività e capacità recitativa.